- Territorio
- Novara
- Tema
- Biodiversità
Data di inserimento 20 Novembre 2024
Museo Etnografico della Bassa Valsesia, Villa Caccia
Viale Antonelli. 1
28078 NO
Italia
Sono sempre più numerosi i produttori vinicoli che hanno come riferimento una sostenibilità che possa apportare benefici multipli, preservando i servizi ecosistemici, aumentando la diversità di specie e l’efficienza nell’uso dell’acqua e dei nutrienti del suolo.
Ciò è possibile con l’uso di buone pratiche agroecologiche e soluzioni basate sulla natura (le cosiddette NBS) elaborate da Arpa Piemonte a seguito di una sperimentazione nazionale avviata nei vigneti piemontesi dal Ministero dell’Ambiente con coordinamento ISPRA (report ISPRA 330/2020).
Le Buone pratiche per la biodiversità in vigneto, pubblicate da Regione Piemonte con la DGR 55-7222 del luglio 2023 come condizione d’obbligo per nuovi vigneti in Natura 2000, verranno presentate il 4 dicembre a Romagnano Sesia, in collaborazione con l’Ente di Gestione delle Aree Protette della Valsesia che gestisce il sito di elevata biodiversità del Monte Fenera, terroir esclusivo di uno dei nobili vini del Piemonte, il Boca.
Sarà l’occasione per fare il punto sullo stato delle conoscenze con i ricercatori e discuterne con i viticoltori.
Nel pomeriggio sono previste visite tecniche a vigneti nei terrori del Gattinara e Boca. Si consiglia di indossare calzature adeguate per le visite in vigneto.
Per partecipare è necessario compilare l'apposito form al seguente link https://bit.ly/iscriviti_biodiversitainvigneto. Si informa che raggiunto il limite massimo di capienza della sala non sarà più possibile iscriversi.
Per i presenti sarà disponibile un pranzo a prezzo convenzionato presso l’Istituto Alberghiero “G. Pastore” di Gattinara, c.so Valsesia 111, previa prenotazione ed eventuali informazioni, entro il 28 novembre, scrivendo al seguente indirizzo: parcovallesesia@gmail.com
Note
Ultima modifica 22 Novembre 2024