Data di inserimento 16 Settembre 2024
Museo Regionale di Scienze Naturali
Via Accademia Albertina 15
10123 TO
Italia
Arpa partecipa anche quest’anno alla XII Edizione della “Settimana del Pianeta Terra”, evento di portata nazionale per la divulgazione delle geoscienze che si terrà dal 6 al 13 ottobre 2024, attraverso l’organizzazione di tre geoeventi.
Conoscere il proprio territorio e i fenomeni naturali che lo modellano rendono la società moderna maggiormente consapevole, alimentando una cultura volta alla prevenzione dei rischi naturali e alla conoscenza della ricca geodiversità regionale.
Nel dettaglio i 3 geoeventi:
I Geositi ed il Patrimonio Geologico del Piemonte
Il Piemonte custodisce una ricca geodiversità, legata alla lunga storia geologica ed alla presenza di paesaggi montuosi, collinari e di pianura, ciascuno con una peculiare evoluzione. Consapevole della rilevanza della geodiversità regionale, la Regione Piemonte ha approvato la L.R. 23/2023 per la conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio geologico piemontese, una delle prime leggi in Italia a valorizzare i geositi e i geoparchi. La Conferenza organizzata nell’ambito della Settimana del Pianeta Terra illustrerà al pubblico la ricchezza del patrimonio geologico del Piemonte e le eccellenze geologiche dei primi geositi, base del catasto regionale sviluppato da Regione in collaborazione con Arpa e Università di Torino.
- Data: 10 ottobre 2024
- Ora: inizio alle 18
- Luogo: presso il Museo Regionale di Scienze Naturali - MRSN, Via Accademia Albertina 15, Torino
- Scadenza iscrizioni: fino al 7 ottobre 2024 o ad esaurimento dei posti disponibili (80)
- Programma
- Saluti e introduzione a cura dell'Ente ospitante (10-15')
- La geodiversità e le eccellenze geologiche del Piemonte a cura del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Torino (20')
- La L.R. 23/2023 e la valorizzazione del patrimonio geologico del Piemonte a cura della Regione Piemonte - Settore Geologico (20')
- La valorizzazione del patrimonio geologico regionale: geoportale ed itinerari geologici a cura di Arpa Piemonte (20')
- Il patrimonio geologico del Museo Regionale di Scienze Naturali a cura della Regione Piemonte - MRSN (20')
- Al termine, visita libera alle sale del Museo (40-45')
ISCRIZIONI (a partire dal 23 settembre)
La scuola alla scoperta del mantello terrestre con Arpa Piemonte
I geologi di Arpa Piemonte accompagnano le scuole del territorio alla scoperta del Massiccio di Lanzo. Attraversando luoghi di valore storico e paesaggistico come il Ponte del Diavolo e le Marmitte dei Giganti, si andrà alla scoperta, a pochi chilometri da Torino, delle tracce della storia geologica antica e recente della zona: dalle rocce del mantello e dell’Oceano Ligure-Piemontese, all'orogenesi delle Alpi, alle glaciazioni quaternarie, all’evoluzione recente ed attuale dei corsi d’acqua.
Geoitinerario del Calcare di Gassino Torinese
Arpa Piemonte, in collaborazione con l’associazione “Amici del Calcare di Gassino” di Gassino Torinese e l’associazione “Perfare” di Baldissero Torinese, organizza un itinerario geologico attraverso i luoghi di estrazione della pietra ornamentale nota come "pietra di Gassino" o "marmo di Gassino", con la quale sono stati realizzati, durante il Seicento e il Settecento, numerosi monumenti, tra i quali la spettacolare Basilica di Superga.
Allegati
Link approfondimento
Note
Ultima modifica 02 Ottobre 2024