Banca Dati Eventi alluvionali in Piemonte

Data

La webapp Banca Dati Eventi del Piemonte, sottosistema del SIGeo - Sistema Informativo Geologico, contiene informazioni relative ai fenomeni geo-idrologici particolarmente significativi, dai più recenti a quelli storici (risalenti fino al XV secolo). I dati derivano da rilievi dei processi di instabilità naturali sui corsi d'acqua e sui versanti effettuati a partire dalla fine degli anni '70 del XX secolo e di dati storici tratti da documentazione archivistica, fonti specialistiche, pubblicazioni scientifiche, articoli di giornale, cronache locali e perizie tecniche. L'archivio contiene oltre 30.000 informazioni relative ai principali eventi alluvionali e ai numerosi eventi di minor intensità verificatisi in un arco temporale tra il XVII ed il XX secolo. L'aggiornamento dei dati viene effettuato in caso di evento alluvionale.

Per gli eventi alluvionali più recenti, le informazioni sono organizzate nei servizi disponibili sul Geoportale consultando il tema "Rischi naturali".

Nella pagina Eventi alluvionali in Piemonte sono elencati i principali eventi alluvionali e meteorologici verificatisi in Piemonte dal 1685. Per ogni evento è disponibile un sintetico inquadramento meteorologico, un inquadramento degli effetti al suolo, il numero di processi, immagini relative alla pioggia oraria e cumulata e cartogrammi degli effetti al suolo rilevati. 

Dal 1997 in poi, sono disponibili le pubblicazioni "Analisi di eventi idrologici, meteorologici e sismici", prodotte nel corso di ogni evento alluvionale, meteorologico e sismico nei giorni appena successivi allo stesso.

Sono disponibili le pubblicazioni "Quaderni geologici", approfondimenti su eventi alluvionali e dissesto geoidrologico