Bollettino di previsione UVI

Data emissione bollettino

Il bollettino emesso tutti i giorni entro le ore 14 e riporta la previsione per il giorno odierno e per i due giorni successivi dei valori di Indice UV su scala regionale, a mezzogiorno, in condizioni di cielo sereno. Per alcune località, insieme al dato previsto in condizioni di cielo sereno, viene riportato anche l’indice UV valutato in funzione della copertura nuvolosa prevista. 

Il territorio regionale viene suddiviso in una griglia di 2500 punti e per ogni punto viene calcolato, attraverso un modello di trasporto radiativo, il valore di indice UV, tenendo conto della quota e dei valori previsti di albedo e di ozono colonnare. Tali valori vengono poi raggruppati per aree, a seconda dell'altitudine: zone di pianura e collina, zone ad una quota intorno ai 1.500 m e zone ad una quota di 2.000 m e oltre. 

Le previsioni sono rappresentate sotto forma di colori , icone e raccomandazioni standardizzate e stabilite dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall'Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO). La scala è di 5 colori, ciascuno dei quali rappresenta il rischio di esposizione.

VAI AL SERVIZIO

Per ulteriori approfondimenti sulla radiazione ultravioletta e sull'indice UV vai alla schede informative dedicate:

"Azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 certificato GCERTI ITALY n° GITI-820-QC"

Ultima modifica 04 Luglio 2024