Il telelavoro in Arpa

 

Img TelelavoroArpa

 

Nel 2009 su proposta dell’allora Comitato Pari Opportunità, Arpa Piemonte con Decreto del Direttore Generale n 101 del 5/10/2009 aveva  attivato per un singolo caso la sperimentazione di telelavoro a domicilio.

La rendicontazione positiva dell’esperienza e la considerazione delle difficoltà nella conciliazione dei tempi di vita/lavoro derivanti dall’articolazione territoriale dell’Agenzia a livello regionale, avevano indotto il Comitato a presentare all'Amministrazione una proposta di estensione del telelavoro in ARPA Piemonte, nell’ottica di favorire una politica aziendale orientata alla cultura di genere ed alla conciliazione dei tempi vita lavoro.

L’amministrazione aveva recepito la proposta adottando con decreto del Direttore Generale n. 17 del 28 febbraio 2012  il primo regolamento sul telelavoro  di Arpa Piemonte.

Attualmente in Arpa Piemonte il telelavoro è disciplinato dal regolamento approvato con decreto del Direttore Generale n. 40 del 1 giugno 2017, nella cui stesura è stato coinvolto il CUG e che sostituisce il regolamento precedente. 

Mentre il regolamento precedente prevedeva l’accesso al telelavoro a domicilio solo per il personale che si trovava in determinate condizioni di invalidità proprie o di parenti, il nuovo regolamento estende la platea dei potenziali beneficiari a tutto il personale del comparto, considerando nell’assegnazione dei posti disponibili prioritarie le condizioni di invalidità.

Il nuovo regolamento prevede inoltre che, preliminarmente all’emissione del bando, l’ufficio tecnico individui le postazioni di lavoro attivabili  sia per il telelavoro a domicilio che per quello a distanza.

L’assegnazione al telelavoro decorrerà dal 1 ottobre di ciascun anno per una durata di 12 mesi.

E’ previsto un osservatorio, al quale parteciperà anche il CUG, con compiti propositivi, di verifica e di consultazione.

 

Progetti di telelavoro

 

archiviato sotto:

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it