Accesso

Il "diritto di accesso" è il diritto degli interessati di vedere e acquisire documenti in possesso di Arpa Piemonte.

Si può “accedere” a:

  • documenti amministrativi
  • informazioni ambientali


L’accesso è possibile su documentazione esistente al momento della richiesta presso Arpa, in quanto Ente di diritto pubblico al quale è imputata l'attività cui i documenti si riferiscono e competente a formarne l'atto conclusivo, ovvero detenuti stabilmente in una delle sue sedi, purché non richiedano una ulteriore attività di ricerca, raccolta ed elaborazione.

ATTENZIONE EMERGENZA CORONAVIRUS
Si ricorda che ai sensi del comma 1 - art. 103 del D.L. n. 18 del 17 marzo 2020 sono sospesi i termini dei procedimenti amministrativi e gli effetti degli atti amministrativi in scadenza.
Art. 103 - Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza
1. Ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d'ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 aprile 2020. Le pubbliche amministrazioni adottano ogni misura organizzativa idonea ad assicurare comunque la ragionevole durata e la celere conclusione dei procedimenti, con priorità per quelli da considerare urgenti, anche sulla base di motivate istanze degli interessati. Sono prorogati o differiti, per il tempo corrispondente, i termini di formazione della volontà conclusiva dell'amministrazione nelle forme del silenzio significativo previste dall'ordinamento.

diritto di accesso ai documenti amministrativi

diritto di accesso alle informazioni ambientali

diritto di accesso civico generalizzato

 

rimborso dei costi di riproduzione e invio

regolamento per l'accesso

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it