Numero unico per le emergenze ambientali: 112

27 aprile 2021
Arpa Piemonte ha un Sistema per la Risposta alle Emergenze (SRE) che copre l'intero territorio regionale ogni giorno dell'anno, per 24 ore al giorno.

Per segnalare un'emergenza ambientale occorre chiamare sempre il numero unico di emergenza 112.

 

Come funziona
Il 112, tramite la Centrale Unica di risposta e i suoi operatori formati, si occupa della presa in carico della chiamata, del trasferimento della stessa al Sistema per la Risposta alle Emergenze di Arpa Piemonte che tramite tecnici esperti gestirà la segnalazione ricevuta valutando il tipo di intervento da effettuare per la specifica emergenza.

 

Cos'è un'emergenza ambientale?
E' un evento che determina una situazione di compromissione per l'intergrità delle matrici ambientali (aria, acqua, suolo) e che richiede interventi eccezionali ed immediati finalizzati alla loro salvaguardia.
Per esempio:
- un incendio che coinvolge attività produttive o depositi di rifiuti
- un grave incidente industriale, con eventuale emissione di sostanze pericolose
- uno scarico anomalo, colorazioni o schiume nei corsi d'acqua
- incidenti stradali con coinvolgimento di autocisterne con fuoriuscita di sostanze pericolose

 

Un'emergenza ambientale richiede un intervento immediato da parte di Arpa per consentire una valutazione tempestiva delle ricadute in termini di contaminazione dell'acqua, dell'aria, del suolo, delle possibili azioni di mitigazione, delle responsabilità connesse all'evento.
Per criticità ambientali di minor rilevanza, che non richiedono un intervento immediato, le segnalazioni possono essere effettuate secondo le indicazioni contenute nella sezione dedicata.
archiviato sotto: ,

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it