Valutazione di impatto ambientale (VIA)

Le procedure per la valutazione d'impatto ambientale delle opere e dei progetti.Cosa sono e come si svoglono.

Con il termine di impatto ambientale si indicano le modificazioni dell’ambiente (atmosfera, ambiente idrico, suolo e sottosuolo, vegetazione, flora, fauna, ecosistemi, paesaggio, salute) causate dalle attività umane e in particolare dalla realizzazione e/o dall’esercizio di una specifica opera. L’impatto può essere negativo se le condizioni ambientali sono peggiorate per l’aumento delle pressioni ambientali (immissioni di sostanze nell’ambiente o prelievo di risorse) o positivo se queste diminuiscono e vi è un miglioramento dei parametri di qualità ambientale di riferimento.
La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) è una procedura tecnico-amministrativa che permette la valutazione degli impatti generati da un’opera in progetto prima che ne sia autorizzata la realizzazione. Con la VIA non si verifica solo che il  progetto rispetti gli  standard,  i limiti o i vincoli di tutela ambientale, ma si opera per il conseguimento di elevati livelli generali di tutela e qualità dell'ambiente, tenendo conto di tutti gli effetti ambientali prevedibili del progetto con un approccio di tipo multidisciplinare e interdisciplinare.

 

Attività, servizi e controlli di Arpa Piemonte

Quale struttura di Arpa se ne occupa?

Documentazione

Normativa

Curiosità

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it