Attività, servizi e controlli di Arpa Piemonte

 

Trampolini_smArpa Piemonte ha il compito di fornire supporto tecnico-scientifico alle amministrazioni competenti per l’espressione della compatibilità ambientale dei progetti sottoposti a VIA (art. 8 LR 40/98) valutando i contenuti degli Studi di Impatto Ambientale (SIA), predisposti dai proponenti le opere, e fornendo ulteriori eventuali informazioni di carattere ambientale e territoriale.
Nelle fasi di verifica di assoggettabilità di un progetto a VIA e di successiva valutazione (artt. 10 e 12 LR 40/98), Arpa Piemonte verifica i contenuti degli Studi di Impatto Ambientale e l’attendibilità della stima dei potenziali impatti, suggerendo alle Autorità Competenti eventuali soluzioni di mitigazione o compensazione  e i monitoraggi necessari.

Arpa Piemonte, assicura inoltre il controllo dell’ottemperanza delle condizioni di compatibilità, delle prescrizioni ambientali e dei monitoraggi da parte dei proponenti le opere autorizzate con giudizio di compatibilità ambientale positivo (art. 8 c. 2 LR 40/98). I controlli vengono eseguiti  attraverso verifiche documentali effettuate su documentazione prodotta dal proponente, verifiche in campo effettuate sia durante la fase di cantiere sia durante l’esercizio, la dismissione delle aree e i ripristini, la verifica della corretta esecuzione del piano di monitoraggio previsto e dei suoi risultati con l’analisi dei dati inviati dal proponente e l’eventuale attuazione in parallelo di rilievi a campione.
Durante queste attività Arpa Piemonte  è in costante contatto con il proponente l’opera e i soggetti istituzionali interessati, segnala eventuali anomalie e inottemperanze riscontrate proponendo, ove possibile, soluzioni alle stesse e redige relazioni di aggiornamento sulla propria attività e sulle sue risultanze.

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it