Centro funzionale
Notizie

Non ci sono notizie

Pubblicazioni
Accesso ai dati
Approfondimenti
Media gallery
Meteo per i siti web
FAQ

Novità nel sito

03/05/2024 E' online il video con le informazioni su innevamento e gradi di pericolo valanghe per il 4 e 5 maggio 2024

23/11/2022 Disponibile il Rendiconto nivometrico della stagione invernale 2021/2022


Approfondimenti » Vigilanza Meteo » Fenomeni meteo » Nebbia
 

Nebbia

Le nebbie, soprattutto quando molto fitte e persistenti, possono dare problemi sia alla viabilità stradale (sia principale che secondaria) che quella aerea (aeroporti).


Dal punto di vista previsionale le situazioni di nebbia si verificano normalmente in condizioni anticicloniche con presenza o afflusso di umidità nei bassi strati.

L’esame della situazione, unita alla visione dei radiosondaggi previsti per determinare lo sviluppo di inversioni termiche, fornisce utili indicazioni per prevederne la formazione. Anche l'analisi delle immagini del satellite geostazionario METEOSAT nella banda del visibile e l’analisi dei radiosondaggi osservati sono di grande supporto nell’identificazione del fenomeno e nella previsione della sua evoluzione a breve termine.

 

La previsione delle nebbie postfrontali risulta essere invece più difficile rispetto a quella delle nebbie di radiazione in quanto occorre una previsione precisa della tempistica del rasserenamento e dell’eventuale arrivo di vento in pianura; ritardi o anticipi dell’ordine di poche ore possono determinare situazioni radicalmente diverse dal punto di vista della visibilità. Anche in questo caso un valido aiuto è costituito dall’esame dettagliato dell’atmosfera nei bassi strati attraverso i radiosondaggi previsti.

 

Livello di vigilanzavisibilità [km]
 

Visibilità

ottima o buona

>10

nebbie locali

Foschia o

nebbia a banchi

1÷10

nebbia diffusa

Nebbia

diffusa e persistente

<1

 

E' possibile anche vedere il livello di vigilanza per nebbia giorno per giorno su ogni area di allertamento

Nebbie giorno per giorno