Centro funzionale
Notizie

Non ci sono notizie

Pubblicazioni
Accesso ai dati
Approfondimenti
Media gallery
Meteo per i siti web
FAQ

Novità nel sito

10/05/2024 E' online il video con le informazioni di carattere generale per la primavera 2024

23/11/2022 Disponibile il Rendiconto nivometrico della stagione invernale 2021/2022


Tematismi » Clima » Sguardo » Precipitazioni
 

Precipitazioni

Confronto e valutazione globale dell'andamento previsto delle precipitazioni su Piemonte ed Europa per i prossimi mesi.

 

AGGIORNATO al 10 Ottobre 2023

 

Anomalia delle precipitazioni cumulate previste (mappe mensili del ECMWF)

Ottobre 2023

Novembre 2023

Dicembre 2023

 

  Ottobre 2023Novembre 2023Dicembre 2023
ECMWF   = /
NOAA   = / 


Come per le temperature, il cambiamento degli scenari previsti il mese scorso si nota (forse ancora più eclatante) con le precipitazioni, perché anche qui si osserva una sorta di ritardo rispetto all’andamento previsto un mese fa.
Le precipitazioni previste il mese scorso per Ottobre ora vengono traslate in avanti a Novembre. A Ottobre (in anomalia barica positiva, in quota e al suolo), la scarsità (assenza) di precipitazioni della prima parte del mese finisce col prolungare l’anomalia pluviometrica mensile negativa osservata già a Settembre. Anche se nella seconda metà del mese arriveranno le precipitazioni autunnali, il segno “” prevalente in tabella dice che il totale cumulato mensile a fine mese dovrebbe rimanere al di sotto della norma climatologica.
Invece a Novembre potremmo avere quanto il mese scorso si prospettava per Ottobre. Infatti, anche a livello barico, a Novembre si ‘accende’ un po’ di più un segnale di anomalia negativa della pressione (sia in quota sia al suolo) sull’ovest d’Europa: la saccatura atlantica dovrebbe portare instabilità e precipitazioni sull’Europa occidentale. Naturalmente rimane sempre l’incertezza su quanto quell’instabilità atlantica riuscirà ad avanzare verso est (verso l’Europa e il Mediterraneo centrali) o rimanere più limitata a Occidente, però le indicazioni dei modelli danno un segnale piovoso anche in area mediterranea e sulla nostra penisola.
Lo stesso ritardo dell’andamento previsto il mese scorso si ripercuote poi anche su Dicembre, perché la rimonta anticiclonica, vista un mese fa per Novembre, ora sembra prospettarsi per Dicembre: sia in quota sia al suolo, il ritorno di un’alta pressione sull’Europa centrale potrebbe tornare a limitare parzialmente le precipitazioni sul nord-Italia, mentre un flusso anche nord-orientale (più freddo) potrebbe più facilmente convogliare instabilità e precipitazioni (dai Balcani) verso l’Italia centro-meridionale (specie adriatica).

 

  O-N-DN-D-GD-G-F
ECMWF = =
MET Office =
IRI = =
NOAA = =

 

Il cambio di previsione di questo mese si osserva anche sulle mappe a base trimestrale mobile, dove tendenzialmente emerge una generale prevalente attenuazione delle precipitazioni rispetto a quanto prospettato il mese scorso.
Già il primo trimestre (O-N-D) in media parrebbe rimanere allineato alla norma (autunnale, che comunque è tra le stagioni per noi più piovose dell’anno).

Successivamente forse si può dire che la tendenza sembra proiettata verso un aumento dell’instabilità? (eccetto IRI) Chissà..?!?
Generalmente forse potremo continuare ad aspettarci un periodo autunnale e invernale nel complesso normalmente umido/piovoso (come da climatologia?!?), mediamente sulla lunga durata: senz’altro i segnali sono diventati meno piovosi di quanto si prospettava un mese fa, ma -al momento- ancora non emerge una chiara prevalenza di segnali “secchi” '' marcati…

Tuttavia, come anche già detto per le temperature, gli ultimi tempi ci hanno fatto capire che all’interno di queste tendenze medie di lungo periodo, in realtà sarà facile aspettarsi andamenti molto altalenanti con brusche variazioni, ovvero fasi siccitose ed eventi precipitativi brevi ma intensi.

 

Vai alle Temperature