Per un festival più verde

5 ottobre 2021

Nell'ambito del Festival Cinemambiente, giunto al penultimo giorno, si è tenuto oggi il panel Un festival più verde , organizzato in collaborazione con AFIC – Associazione Festival italiani di Cinema e Arpa Piemonte. Nel 2021 AFIC ha attivato un progetto, che coinvolge i festival associati, per definire delle linee guida volte a ridurre l’impatto ambientale delle manifestazioni culturali.

circolo dei lettori festival


L’incontro, con relatori in presenza e online, si è aperto con i saluti del direttore del Museo Nazionale del Cinema, Domenico De Gaetano, di Chiara Valenti Omero e di Laura Zumiani, rispettivamente presidente e rappresentante del Consiglio direttivo dell’AFIC, di Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato per la cultura, e con un intervento di Marco Gisotti, consigliere per la comunicazione del Ministero per la transizione ecologica.

relatori festival 2

A seguire sono intervenuti: il direttore del Festival CinemAmbiente Gaetano Capizzi, che ha esposto le motivazioni del panel, Marco Glisoni di Arpa Piemonte, che ha fornito una panoramica dei possibili protocolli di sostenibilità ambientale delle manifestazioni culturali. In seguito Marco Niro dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente trentino ha illustrato l’esperienza di T-Green Film; Angelo Gentili, di Legambiente, si è soffermato sul Protocollo Green Events; Silvano Falocco, direttore della Fondazione Ecosistemi, ha parlato dei futuri criteri ambientali per eventi previsti dal PNRR; Aldo Blandino, della Direzione Territorio e Ambiente della Città di Torino, sulla certificazione ISO 20121 adottata dal Comune per i propri eventi; Sara Leporati, responsabile della missione Proteggere l’ambiente di Fondazione Compagnia di San Paolo, e Andrea Serra, Head of Energy Market di Asja Group, sul tema della compensazione della CO2 emessa.

La registrazione dell'incontro è disponibile on-line

L'intervento di Arpa Piemonte, a cura di Marco Glisoni

immagine slide glisoni


relatori festival

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it