Condizioni della neve e del pericolo valanghe per il weekend natalizio

23 dicembre 2016

La prima parte della settimana è stata caratterizzata da tempo perturbato e diffuse nevicate sull’intero arco alpino piemontese. I maggiori quantitativi di neve fresca sono stati registrati su Alpi Graie (con massimi di 80 cm) e Alpi Marittime e Alpi Liguri (con massimi superiori al metro).

I venti che hanno accompagnato le precipitazioni hanno determinato la formazione di accumuli soffici importanti che legano poco con il preesistente manto nevoso.

Dallo scorso giovedì condizioni di bel tempo che continueranno anche nel fine settimana con l'ulteriore aumento dello zero termico (che raggiungerà i 3500m nella giornata di domenica) e il rinforzo dei venti da N-NW. Saranno ancora possibili valanghe di medie dimensioni dai pendii non ancora scaricatisi e il distacco provocato dei lastroni soffici sarà legato al passaggio del singolo sciatore.

Per le giornate di sabato e domenica sarà quindi necessaria un'attenta valutazione del pericolo locale valanghe e si consiglia di terminare le escursioni in mattinata.

Per maggiori approfondimenti vi inviatiamo a consultare il bollettino valanghe.

 

archiviato sotto: , , , , ,

 

 

 

 

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it