Pericolo valanghe: nevicate e vento sulle zone di confine occidentali e settentrionali

31 marzo 2023

L'inizio settimana è stato caratterizzato da ventilazione sostenuta e nevicate sulle creste di confine settentrionali ed occidentali. Nonostante queste precipitazioni, l'innevamento sull'arco alpino piemontese continua ad essere deficitario.

Il manto nevoso presenta condizioni primaverili sui versanti soleggiati fino a quote elevate mentre in ombra il manto nevoso non è ancora completamente consolidato.

Le nevicate che dalle prime ore di venerdì stanno interessando i settori occidentali e settentrionali proseguiranno anche nella giornata di sabato, soprattutto al mattino, e saranno accompagnate da venti forti.
Il grado di pericolo si mantiene 3-Marcato in quota sui settori di confine compresi tra le Alpi Cozie Nord e le Alpi Lepontine mentre sui restanti settori sarà compreso tra 2-Moderato e 1-Debole.

Per seguire gli aggiornamenti vi invitiamo alla lettura del bollettino valanghe completo e del blog sul sito di AINEVA.

E' disponibile il nuovo video bollettino valanghe con le osservazioni raccolte sul campo durante i sopralluoghi di questa settimana.

 

 

archiviato sotto: , , , , , ,

 

 

 

 

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it