Nasce il Premio Musica d'Ambiente

21 ottobre 2019

Arpa Piemonte, Usr per il Piemonte, Città di Torino, Città di Casale Monferrato e Earth Day Italia Onlus danno il via alla prima edizione del Premio Musica d’Ambiente - canzone d’autore a tema ambientale, rivolto alle scuole secondarie di primo e di secondo grado di tutta Italia.

Il concorso, sostenuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur), si propone di offrire nuovi stimoli per aumentare la consapevolezza sulla necessità di tutelare sempre più il nostro ambiente.

Scopo dell’iniziativa è indagare i temi della sostenibilità nella sua più moderna declinazione, in forma inedita e interdisciplinare, formulando una proposta composta dai seguenti punti:
1. individuazione di un tema ambientale, locale o generale;
2. sviluppo di un testo “poetico” che racconti il tema individuato;
3. composizione di una musica adeguata a sostenere il testo sviluppato;
4. produzione di un video di accompagnamento al brano.

Il concorso mira a costruire una "narrazione territoriale" che promuova uno scambio costante di conoscenze tra le regioni risaltandone ora le diversità ora le affinità, tutto nel solco del progetto di Arpa Piemonte Musica d’Ambiente.

I lavori dovranno pervenire entro il 31 marzo 2020 e verranno valutati da una giuria di esperti.

Per approfondire l'idea, scaricare il bando e gli altri documenti utili per partecipare al concorso è attiva la pagina istituzionale del Premio.

 

 

 

 

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it