Premio Musica d’Ambiente - canzone d'autore a tema ambientale

Loghi partner premio MdA

Destinatari: scuole secondarie di primo e secondo grado
Scadenza:
31 marzo 2020

PRIMA EDIZIONE

In linea con la filosofia di Musica d'Ambiente, con l'obiettivo di estendere in modo profondo, interdisciplinare e creativo la cultura della sostenibilità, Arpa Piemonte, l'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, la Città di Torino, la Città di Casale Monferrato ed Earth Day Italia hanno sottoscritto un accordo per la realizzazione del Premio Musica d'Ambiente - canzone d’autore a tema ambientale, concorso destinato alle scuole secondarie di primo e di secondo grado.

Le scuole sono chiamate a svolgere un lavoro pienamente interdisciplinare che, partendo da scelta e conseguente indagine di un tema ambientale, culmini nella scrittura di un brano a esso dedicato, corredato da videoclip.

Esempio è il brano Eternot, di Arpa Piemonte, dedicato all'omonimo parco sito in Casale Monferrato (sorto nell'area in cui insisteva la fabbrica Eternit), simbolo di memoria e rinascita per la città.

Scarica il progetto istituzionale del Premio.

Scarica la circolare del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (Miur).

Scarica i documenti necessari alla partecipazione:
- bando;
- facsimile domanda di partecipazione scuole secondarie di primo grado;
- facsimile domanda di partecipazione scuole secondarie di secondo grado.

Per maggiori informazioni: musicadambiente@arpa.piemonte.it

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it