Manto nevoso generalmente stabile ma da domenica nuove nevicate

24 febbraio 2023

A seguito delle temperature miti in montagna l'innevamento, già scarso per la stagione, ha subito un'ulteriore riduzione. Soprattutto sui pendii maggiormente assolati, la copertura nevosa risulta continua solo a quote elevate.


Il manto nevoso presenta caratteristiche primaverili, ad eccezione dei pendii in ombra: in quota è ancora possibile trovare neve a debole coesione mentre fino a 2200-2500m è presente una croste da fusione e rigelo non ancora completamente portante.


Fino alla giornata di sabato i luoghi pericolosi risultano di estensione piuttosto limitata e sono localizzati soprattutto su pendii estremamente ripidi sotto le creste e colli. Il grado di pericolo valanghe è 1 debole.


Dal pomeriggio di domenica l'intensificarsi delle precipitazioni nevose, soprattutto sui settori meridionali ed occidentali, associata ad una intensa ventilazione determinerà un progressivo aumento del grado di pericolo.


Vista l'attuale incertezza sui quantitativi di nuova neve, si consiglia di seguire i prossimi aggiornamenti mediante la lettura del bollettino valanghe completo e del blog sul sito di AINEVA.


E' disponibile il nuovo video bollettino valanghe con le osservazioni raccolte sul campo durante i sopralluoghi di questa settimana. Nel nuovo video troverete un breve focus sul Gruppo Previsori Aineva che si è svolto questa settimana nelle Marche e che ha visto la partecipazione dei nivologi previsori di Arpa Piemonte.

 

archiviato sotto: , , , , ,

 

 

 

 

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it