ArpaAPP

Le App di Arpa Piemonte, sono scaricabili:
- canale di Arpa Piemonte di "Google Play Store"
- canale di Arpa Piemonte di "Apple App Store"

icona telegram  I bot di Arpa su Telegram


Aria Piemonte

MicrosoftTeams image (33)L'app dif­fon­de i dati di qua­li­tà del­l'a­ria pro­dot­ti da Arpa Pie­mon­te at­tra­ver­so le mi­su­ra­zio­ni del­le sta­zio­ni del Si­ste­ma Re­gio­na­le di Ri­le­va­men­to del­la Qua­li­tà del­l’A­ria e le si­mu­la­zio­ni mo­del­li­sti­che pro­dot­te dal Si­ste­ma Mo­del­li­sti­co Re­gio­na­le di Qua­li­tà del­l’A­ria.
Sono ri­por­ta­te le in­for­ma­zio­ni gior­na­lie­re sul­lo sta­to di qua­li­tà del­l’a­ria os­ser­va­to ne­gli ul­ti­mi tren­ta gior­ni e pre­vi­sto per il gior­no in cor­so ed i due gior­ni suc­ces­si­vi sul ter­ri­to­rio re­gio­na­le. Le in­for­ma­zio­ni ri­guar­da­no gli in­qui­nan­ti a mag­gio­re cri­ti­ci­tà in Pie­mon­te, ov­ve­ro:
  • il par­ti­co­la­to PM10, di cui vie­ne vi­sua­liz­za­ta la con­cen­tra­zio­ne me­dia gior­na­lie­ra (il va­lo­re li­mi­te è 50 μg/​m³, da non su­pe­ra­re per più di 35 gior­ni per anno so­la­re)
  • il bios­si­do di azo­to NO₂, di cui vie­ne vi­sua­liz­za­to il va­lo­re del­la mas­si­ma me­dia ora­ria (il va­lo­re li­mi­te è 200 μg/​m³, da non su­pe­ra­re per più di 18 ore per anno so­la­re)
  • l’o­zo­no O₃ di cui vie­ne vi­sua­liz­za­to il va­lo­re del­la mas­si­ma me­dia mo­bi­le su otto ore (il va­lo­re ob­biet­ti­vo è 120 μg/​m³, da non su­pe­ra­re per più di 25 gior­ni per anno so­la­re)
L’applicazione è disponibile sulle seguenti piattaforme:


Per maggiori informazioni

 

Meteo 3R


Meteo 3R nasce dalla collaborazione delle 3 regioni, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, per 3 ragioni

OSSERVARE: Mette a disposizione del cittadino dati in tempo reale basati sulla più ampia rete di stazioni meteorologiche.
PREVEDERE: Fornisce previsioni elaborate e validate da meteorologi esperti e non da algoritmi automatici.
ALLERTARE: Pubblica allerte ufficiali per rischi naturali conseguenti alle condizioni meteo.

L’applicazione nasce nell’ambito del progetto RISK-COM, sezione WP4 "Consapevolezza e resilienza" e del progetto RISK-ACT, WP3 - Creazione di una rete di siti pilota transfrontalieri, Piano Integrato TEMatico RISK.
L’applicazione è disponibile sulle seguenti piattaforme:

 

Maggiori informazioni

 

#allertameteoPIE

logo #allertameteoPIE#allertameteoPIE è l'App di Arpa Piemonte che ti aggiorna in tempo reale sul rischio meteo-idrologico in corso nei comuni del Piemonte selezionabili nell'App.

Dopo aver selezionato uno o più comuni (fino a 5) si accede alla pagina principale dove, oltre ai comuni scelti, sono visibili tre mappe:

-          i dati di precipitazione stimati dal Radar meteorologico con l’animazione delle immagini dell’ultima ora

-          il pericolo attuale a livello comunale derivante dai dati di monitoraggio in tempo reale

-         le allerte emesse sui comuni piemontesi e sulle regioni del nord Italia in base all'intensità dei fenomeni previsti

A partire dalla mappa dei pericoli in tempo reale si può selezionare un comunee visualizzare le stazioni di rilevamento più vicine al comune selezionato.

Quando ricevi la notifica per un superamento nel comune selezionato, accedendo alla app, visualizzerai direttamente il grafico con il superamento e ci sarà un link con i comportamenti di auto-protezione da seguire.

Maggiori informazioni

- per smartphone e tablet Android scaricalo su Google Play

 

 OpeNoise

logo openoise

OpeNoise è una applicazione Android per rilevare il rumore attraverso smartphone e tablet, sviluppata da Arpa Piemonte in collaborazione con l’Istituto Superiore Mario Boella.

L’applicazione consente la misurazione del livello sonoro e la sua composizione in frequenza.

 

Maggiori informazioni

Scaricalo dal canale di ARPA Piemonte di 'Google Play Store'

 

 

archiviato sotto:

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it