OpeNoise: app per misurare il rumore

openoise_2_icona

OpeNoise è una applicazione Android e iOS per rilevare il rumore attraverso smartphone e tablet, sviluppata da Arpa Piemonte.

L’applicazione consente la misurazione del livello sonoro e la sua composizione in frequenza.

OpeNoise offre inoltre la possibilità di memorizzare i risultati di misura acustiche in un file di testo e di visualizzare le misure effettuate su una mappa interattiva, in modo da contestualizzare geograficamente i dati raccolti, facilitando l'identificazione di aree critiche o di particolari pattern sonori.

Immagine2

 

È inoltre possibile condividere le misure condotte, attraverso l’invio dei dati ad un database gestito da Arpa Piemonte, visualizzando contestualmente su mappa l’insieme delle misure inviate da tutti gli utenti della comunità.

Immagine3

 

Ulteriori funzionalità sono costituite dalla possibilità di marcare specifiche porzioni del tracciato sonoro e di inserire metadati direttamente nel file di misura, associando informazioni quali la posizione, l'ora, le sorgenti sonore predominanti, le condizioni meteorologiche e la percezione del paesaggio sonoro da parte dell’utente durante la misura.

L’attendibilità di OpeNoise è stata verificata attraverso numerosi test in laboratorio e sul campo condotti su diversi dispositivi, confrontando i risultati con fonometri professionali. Pur con alcune differenze, tutti gli apparecchi analizzati hanno fornito una buona risposta nella gamma di livelli sonori tipica dei rumori ambientali (45 - 80 dBA) e nel range di frequenza 200-5000 Hz.

Attenzione però, prima di considerare attendibili i livelli sonori misurati con l’applicazione è comunque necessario effettuare una calibrazione del dispositivo utilizzato, attraverso un confronto con livelli noti, in quanto ogni apparecchio ha una propria risposta al rumore. Anche il valore di calibrazione può essere condiviso con la comunità al fine di creare un database di riferimento per i differenti modelli di smartphone.

OpeNoise è attualmente scaricata gratuitamente da oltre 22.000 utenti in tutto il mondo, attraverso i servizi di distribuzione Google Play Store, per dispositivi Android, e App Store, per dispositivi Apple. Per gli appassionati, è possibile visualizzare liberamente il codice di programmazione, disponibile con licenza open-source sulla piattaforma GitHub.

 

archiviato sotto: , ,

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it