OpeNoise: app per misurare il rumore

openoise_2_icona

OpeNoise è una applicazione Android per rilevare il rumore attraverso smartphone e tablet, sviluppata da Arpa Piemonte.

L’applicazione consente la misurazione del livello sonoro e la sua composizione in frequenza. È inoltre possibile memorizzare i risultati di misura in un file di testo.

L’attendibilità di OpeNoise è stata verificata attraverso numerosi test in laboratorio e sul campo condotti su diversi dispositivi, confrontando i risultati con fonometri professionali. Pur con alcune differenze, tutti gli apparecchi analizzati hanno fornito una buona risposta nella gamma di livelli sonori tipica dei rumori ambientali (45 - 80 dBA) e nel range di frequenza 200-5000 Hz. Per approfondimenti consultare l'articolo pubblicato sulla Rivista Italiana di Acustica al seguente link.

Attenzione però, prima di considerare attendibili i livelli sonori misurati con l’applicazione è comunque necessario effettuare una calibrazione del dispositivo utilizzato, attraverso un confronto con livelli noti, in quanto ogni apparecchio ha una propria risposta al rumore.

La app è utilizzata dall'Agenzia, in via sperimentale, per ampliare la già esistente rete di monitoraggio del rumore presente nella Città di Torino con nuovi punti di rilievo costituiti da smartphone.

OpeNoise è scaricabile gratuitamente dal Canale di Arpa Piemonte di Google Play per Android oppure dal Apple Store per iOs. È possibile scaricare le versioni precedenti di OpeNoise (v.1.1 per Android). Per gli appassionati, è possibile anche visualizzare liberamente il codice di programmazione, disponibile con licenza open-source sulla piattaforma GitHub.

Per segnalazioni, suggerimenti o richieste di approfondimenti è possibile scrivere a: openoise@arpa.piemonte.it.

Ulteriori informazioni:

  

 

Primo avvio di OpeNoise

Alla prima apertura vengono visualizzate le condizioni di utilizzo, nelle quali si ricorda che prima di considerare attendibili i valori rilevati è necessario procedere alla calibrazione del dispositivo.

 

Primo avvio
Attenzione: Senza una opportuna calibrazione i dati di rumore misurati possono essere affetti da errori non trascurabili! Vedere la sezione Tutorial della app e/o partecipare ad un incontro in Arpa per la calibrazione del dispositivo.

 

Nella seconda schermata viene chiesto con quale tipologia di interfaccia avviare l’app:

Scelta interfaccia 

Quale interfaccia scegliere? Si consiglia di selezionare l’interfaccia Semplice se non si conosce il significato di "livello equivalente", "ponderazione A" e "spettro sonoro".

 

A questo punto è possibile cominciare a misurare il rumore.

 

Condizioni di utilizzo

Questa app non è progettata per usi professionali in quanto non garantisce una misurazione del rumore sufficientemente accurata. Prima di considerare attendibili i valori rilevati è necessario un confronto con un fonometro professionale nel range di livelli di interesse, in quanto ogni apparecchio ha una specifica risposta al rumore.
Per utilizzare i dati acquisiti è necessario avere adeguate conoscenze e competenze tecniche; una misura estemporanea e di breve durata nella maggior parte dei casi può non essere significativa.


Specifiche tecniche

- Misurazione in tempo reale del livello equivalente di pressione sonora ponderato A
- Indicazione livello minimo e massimo
- Analisi in terzi di ottava e FFT
- Salvataggio dati in un file di testo
- Calibrazione


Credits

L'app è stata sviluppata da Arpa Piemonte.
Il codice è open-source con licenza GNU v.3 o superiore, disponibile su GitHub: https://github.com/Arpapiemonte/


Privacy

L'app non memorizza né condivide alcun dato personale.
L'utente può, utilizzando la app, salvare i livelli sonori in forma numerica in un file di testo e, eventualmente, condividere questi dati. Non viene effettuata nessuna registrazione audio né vengono acquisite informazioni sulla localizzazione del dispositivo utilizzato.

English Version
This app does not collect nor share any personal information.
If you want, you can save noise level as numeric data in a text file and you can share it. No audio data nor any information about the localization of the device are recorded.

 

Screenshots



Interfaccia semplice
Interfaccia semplice

 

Interfaccia avanzata - Grafico Livelli Globali
Interfaccia Avanzata - Grafico dei livelli globali

 


Interfaccia avanzata - Grafico Terzi di Ottava
Interfaccia Avanzata – Grafico terzi di ottava

 


Interfaccia avanzata - Sonogramma
Interfaccia Avanzata – Sonogramma

 


Interfaccia avanzata - Grafico FFT
Interfaccia Avanzata – Grafico FFT

 

Importare dati su Excel

Operazioni da eseguire per importare un file di dati misurati creato da OpeNoise su Excel:

1. Aprire il file da Excel: compare una finestra che chiede come importare il file, se con dati di tipo 'Delimitato' o 'Larghezza fissa', scegliere 'Delimitato':

 Importazione Excel 1

 

2. Alla schermata successiva scegliere di delimitare i campi con lo 'Spazio', invece che con la 'Tabulazione' (Excel di default ha 'Tabulazione'):

Importazione Excel 2

 

3. Cliccare 'Fine' e il risultato è ottenuto:

 Importazione Excel 3

  

Versioni Precedenti

È possibile scaricare la versione precedente di OpeNoise (v.1.1 per Android) a questo link. Prima di installare questa versione, occorre disinstallare la versione nuova.

archiviato sotto: , ,

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it