Lat 069

 

Il laboratorio di taratura, situato a Ivrea presso il Dipartimento Rischi Fisici e Tecnologici - SS Radiazioni Non Ionizzanti e Servizio Tarature di Arpa Piemonte, è stato accreditato dal Servizio Italiano di Taratura nel 1994 (centro SIT069), e dispone di catene di generazione e misura di campi elettromagnetici a radiofrequenza, una camera schermata ed anecoica, una cella TEM ed una cella G-TEM per la simulazione di propagazione in spazio libero o in onda guidata.

Attualmente è riconosciuto da Accredia come laboratorio di taratura LAT n° 069 per le grandezze potenza, intensità di campo elettromagnetico e coefficienti di riflessione e trasmissione a radiofrequenza nell'intervallo 100 kHz – 4 GHz.

E' in grado quindi di emettere certificati di taratura accreditati per sensori di campo elettrico o magnetico a radiofrequenza, piccole antenne, cavi, accoppiatori bidirezionali, attenuatori, analizzatori di spettro, generatori e misuratori di potenza RF (vedi tariffario) e di effettuare caratterizzazione di strumenti e prove di emissione in ambiente anecoico.

 

biconicaincamera.jpg

Da dicembre 2016 anche il Laboratorio di Ottica presente all'interno del Dipartimento Rischi Fisici e Tecnologici - SS Radiazioni Non Ionizzanti e Servizio Tarature di Arpa Piemonte è stato accreditato per la taratura in irradianza di radiometri solari UVA ed UVE

Settimana del Pianeta Terra

Le iniziative di Arpa per la promozione delle geoscienze

Ogni giorno un nuovo geo-itinerario da visitare da remoto o sul posto a seconda dell'interesse e delle condizioni meteo

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it