Verso la giornata mondiale della Terra

18 aprile 2023

In occasione della giornata mondiale della Terra, Arpa Piemonte propone un doppio appuntamento: uno cuneese e un altro vercellese, ma anche torinese e romano.

Si apre venerdì 21 aprile 2023 dalle 15.00 alle ore 18.00 con il corso AMBIENTI NATURALI DELL'ALTA LANGA E PERCORSI LETTERARI FENOGLIANI che Arpa Piemonte organizza in collaborazione con gli Istituti Comprensivi di Cortemilia - Saliceto e Bossolasco - Murazzano. 
L'iniziativa è aperta a tutti gli insegnanti in servizio presso gli Istituti scolastici.
Per l'iscrizione è obbligatorio compilare il modulo disponibile al seguente link https://forms.gle/H8Ar1fsCnFP4AKDP8

ll corso prevede un aggiornamento in campo per insegnanti lungo il geoitinerario pubblicato sul sito di Arpa Piemonte Alta Langa della Malora fenogliana, coordinato con l’omonima Mappa del Paesaggio rurale, pubblicata sul sito della Rete Rurale Nazionale. Per Arpa saranno docenti Enrico Rivella (biologo) e Luca Paro (geologo). 

L'iniziativa ha lo scopo di valorizzare, attraverso la geologia e la geomorfologia, gli stretti legami che intercorrono tra substrato roccioso, forme del terreno, colture agrarie ed ecosistemi naturali e fornire ai partecipanti tutti gli strumenti necessari per una lettura integrata del paesaggio, che faccia riferimento anche alla capacità evocativa del testo letterario di Beppe Fenoglio.

Il corso sarà associato ad una manifestazione dei comuni di San Benedetto Belbo e Murazzano dedicata al rapporto tra letteratura e paesaggio, ispirata dall'opera di Fenoglio.

Venerdì 21 e sabato 22 aprile, a Roma, al Villaggio per la Terra, Arpa Piemonte presenterà un video racconto dell'attività che ha impegnato tre cicli scolastici di Vercelli. Bimbi e bimbe della scuola dell'infanzia e della primaria degli istituti cittadini, nonché liceali - nel dettaglio la parte artistica è stata curata dal liceo artistico "Alciati" dell'istituto "Lagrangia" - hanno costruito due mappamondi a cui hanno affidato i loro pensieri, racchiusi in bigliettini azzurri e blu, a comporre i mari. Il tutto sulle note di una canzone, "Il nostro tempo", interpretata dai professori dell'istituzione Scuola comunale di musica "F.A. Vallotti" della Città di Vercelli.

I due mappamondi pieni di idee e proposte, a Roma, saranno donati quali simboli del cambiamento e del rinnovamento che i giovani chiedono e che, sempre più, appare come strada maestra da percorrere, per il benessere e la salvezza della salute del pianeta e della nostra specie.
 
Sempre a Roma, negli stessi giorni, si terranno laboratori di educazione alla sostenibilità dedicati alle numerose classi presenti alla manifestazione di Villa Borghese, che conta in ogni edizione oltre 150.000 visitatori e che, quest'anno, torna in presenza. 
Anche a Torino, all'interno dell'evento sempre curato da Earth Day, sarà proiettato il video del brano "Il nostro tempo", estratto dal progetto di educazione alla sostenibilità "Musica d'Ambiente", promosso da Arpa Piemonte, con lo scopo di emozionare le nuove generazioni sui temi di tutela del pianeta, attraverso le note e i canti.

 

 

 

 

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it