Una settimana dedicata al patrimonio geologico dell'Italia e del Piemonte

24 ottobre 2014

Si è conclusa domenica 19 ottobre la Settimana del Pianeta Terra iniziativa nazionale organizzata dalla FIST (Federazione Italiana Scienze della Terra) dedicata alla promozione delle Geoscienze e del patrimonio geologico nazionale.

In tutta Italia sono stati proposti oltre 150 geoeventi di cui 9 in Piemonte. Arpa Piemonte ha aderito all'inziativa con due geoeventi: la produzione di filmati sulle geoscienze ed una visita geologica.

Dal 13 al 17 ottobre sono stati pubblicati sul sito dell'Agenzia 8 filmati ed un gioco su diversi temi: dalla evoluzione geologica del Piemonte, alla geologia per i più piccoli, dai pericoli naturali in montagna al monitoraggio delle frane e al cambiamento climatico.

Tutti i filmati sono pubblicati sul canale Youtube di Arpa Piemonte e alla pagina dedicata alle Geoscienze.

Domenica 19 ottobre si è svolta la visita geologica del Massiccio di Lanzo, escursione organizzata da Arpa Piemonte (Dipartimento Geologia e Dissesto) in collaborazione con il CNR-IGG e l'Ente Parchi Reali. Lungo l'itinerario che dal Colle del Lys raggiunge il Colle Lunella, geologi dei tre enti coivolti hanno illustrato le particolarità geologiche di questo settore della catena alpina, localizzato tra le basse valli di Susa e di Lanzo, che racchiude una delle più estese (150 km quadrati) masse di peridotiti affioranti nel mondo, interpretato come un'originaria sezione del mantello terrestre e che ospita una straordinaria concentrazione di lingue detritiche (block stream), estese su una superficie di oltre 15 km quadrati.

Questa iniziativa è stata sia un viaggio nello spazio verso il centro della Terra, potendo toccare con mano le rocce che si trovano a centinaia di km di profondità ma che oggi affiorano in superficie grazie alle spinte tettoniche che hanno generato le Alpi, sia un viaggio nel tempo, attraversando centinaia di milioni di anni di evoluzione geologica della nostra regione. Questa iniziativa evidenzia anche il ruolo che Arpa Piemonte ha nel promuovere l'educazione ambientale valorizzando il territorio e le sue risorse naturali.

Alcune foto della visita sul Massiccio di Lanzo.

Documentazione distribuita durante l'escursione:


archiviato sotto: , , ,

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it