Terremoto in Francia e possibili criticità su centrali nucleari

12 novembre 2019

A seguito del terremoto di magnitudo 5 registrato ieri in Francia nella Valle del Rodano sono state prese dal gestore francese degli impianti (EDF) alcune misure precauzionali che hanno portato al fermo prudenziale dei reattori della centrale di Cruas-Meyesse per poter effettuare i necessari controlli. Non si ha comunque notizia di alcuna situazione critica, come confermato anche da un comunicato ISIN, l’Ispettorato per la Sicurezza Nucleare, l’ente nazionale che sovraintende alla sicurezza nucleare e radiologica.

I monitoraggi della radioattività ambientale, effettuati giornalmente da Arpa Piemonte nell’ambito della rete nazionale di monitoraggio della radioattività ambientale (rete RESORAD), coordinata da ISIN, hanno dato esito negativo. Sia le misure ad elevata sensibilità sul particolato atmosferico che quelle delle 29 stazioni della rete di allerta radiologica dell'Agenzia che monitorano in tempo reale i livelli di radioattività hanno infatti fornito dati nella norma.

Per ulteriori dettagli il comunicato di ISIN

 

 

 

 

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it