Pericolo valanghe fino a 4-Forte dalle Alpi Cozie Sud alle Alpi Liguri

2 marzo 2018

La settimana è stata caratterizzata da condizioni di tempo perturbato con diffuse nevicate intervallate da brevi pause. In seguito all'ingresso di aria molto fredda la quota neve ha subito un brusco calo ed ha interessato la pianura per buona parte della settimana. Le precipitazioni sono state più intense e continue sui settori meridionali e gli accumuli di nuova neve decrescono progressivamente verso il nord piemonte.

La neve fresca presenta al suo interno numerose discontinuità e l’azione eolica, seppur di intensità contenuta, ha determinato la formazione di lastroni soffici spesso mascherati dalla parte finale della nevicata avvenuta in assenza di vento.

Per il fine settimana, a causa delle nuove precipitazioni e dell'aumento delle temperature, il grado di pericolo potrà raggiungere il 4-Forte dalle Alpi Cozie Sud alle Alpi Liguri: su questi settori sarà possiobile provocare, con debole sovraccarico, valanghe di dimensioni maggiori.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti vi invitiamo a consultare il bollettino valanghe visibile anche attraverso Telegram selezionando il nuovo servizio "valanghePIE"

 

archiviato sotto: , , , , , ,

 

 

 

 

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it