Tempo instabile atteso dal pomeriggio odierno – Allerta gialla per temporali

23 aprile 2023

Un fronte perturbato, attualmente centrato sulle isole britanniche ed alimentato da masse d’aria fredda in quota di origine scandinava, approccerà durante il pomeriggio odierno l’arco alpino occidentale determinando un aumento dell’instabilità sulla nostra regione, dapprima a ridosso delle vallate alpine, con rovesci e temporali localmente più intensi da metà pomeriggio e diffusi soprattutto nelle aree a nord del Po; altrove i fenomeni saranno a carattere sparso e meno intensi, o anche del tutto assenti tra Langhe, Roero e settore sudorientale dove soffieranno venti sostenuti dai quadranti meridionali nei bassi strati.

Domani è atteso un generale miglioramento già dalle prime ore della giornata a partire da ovest, con l’instaurarsi di venti di foehn nelle vallate alpine e fenomeni residui fino alle ore prima dell’alba tra Verbano, Biellese e settori orientali. Nel corso del pomeriggio i venti di foehn si estenderanno anche alle pianure.  


Il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un’allerta gialla per temporali su Verbano e alto Novarese, dove i fenomeni saranno più intensi e potranno verificarsi locali allagamenti e isolati fenomeni di versante.

archiviato sotto: , , , ,

 

 

 

 

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it