Nuova normativa per le verifiche periodiche di apparecchi a pressione e di sollevamento

18 giugno 2012

Il 23 maggio 2012 è entrato in vigore il Decreto Ministeriale 11 aprile 2011 che ha introdotto nuove modalità di richiesta e gestione delle verifiche periodiche di legge relative agli apparecchi a pressione e apparecchi di sollevamento indicati sull’allegato VII del  D.lgs n° 81 del 9 aprile 2008.

Le richieste di verifiche periodiche dovranno essere inviate secondo le nuove modalità previste dal Decreto, il quale prevede che il datore di lavoro indichi il nominativo del soggetto abilitato, pubblico o privato, del quale l’Arpa può avvalersi nel caso non sia in grado di effettuare direttamente la verifica entro 30 giorni.

Il datore di lavoro individuerà tale nominativo tra quelli iscritti in un apposito elenco regionale messo a disposizione da Arpa. Con l’iscrizione in tale elenco, il soggetto abilitato si impegna al rispetto temporale del termine dei 30 giorni.

Le richieste precedenti all’entrata in vigore del decreto non saranno più ritenute valide in quanto mancanti dell’indicazione del soggetto abilitato, requisito essenziale per la validità della richiesta.

 

Per i dettagli e la modulistica vedere la sezione Verifiche Impiantistiche.

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it