Ecolabel UE in Piemonte: visita all'azienda con la certificazione più recente

21 ottobre 2021
Ieri, nell'ambito degli eventi organizzati per il mese Ecolabel UE, si è tenuta la visita alla linea di produzione dei prodotti detergenti Ecolabel UE dell'azienda Defazio s.r.l. di San Raffaele Cimena (TO), in collaborazione con API Torino (Associazione piccole e medie imprese).
Oltre ad Arpa Piemonte erano presenti rappresentanti di  Regione Piemonte, Comune di Torino, Università di Torino e il Comune di San Raffaele Cimena.
L'azienda, che confina con la riserva Biosfera CollinaPO, è a conduzione familiare e ha ottenuto recentemente la certificazione Ecolabel UE su 6 prodotti.

21 ottobre 2021
 
I prodotti per le pulizie sono una delle categorie che in Italia, come nel resto d'Europa, ha ottenuto il maggior numero di licenze Ecolabel, vengono prima solo le strutture ricettive, i servizi di pulizia e i prodotti in carta tessuto.

Licenze ecolabel
Nel mercato europeo fino a settembre 2021 sono state concesse 2059 licenze per 83.593 prodotti (beni e servizi). Il numero di prodotti Ecolabel UE è aumentato anche durante la pandemia, in particolare negli ultimi 6 mesi l'incremento è stato del 7%. In Piemonte son 27 le aziende certificate, la maggior parte per prodotti detergenti e cartario.
Per rendere i consumatori più attenti all'ambiente ma anche sensibilizzarli a riconoscere i prodotti veramente a basso impatto e diffidare delle false etichette "green" la Commissione Europea ha contribuito alla produzione e diffusione di un video.

 

Il sistema di ecoetichettatura Ecolabel EU definisce criteri ambientali che prendono in considerazione tutto il ciclo di vita del prodotto, tutti i tipi di impatti (in aria, in acqua, nel terreno) ed è garantito da un sistema pubblico con controllo indipendente. 

archiviato sotto: , , , , ,

 

 

 

 

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it