Gli appuntamenti di Arpa per la Giornata della Terra

21 aprile 2022

Per la Giornata della Terra del 22 aprile 2022 la nostra Agenzia ha organizzato quattro incontri con le scuole e uno senza limiti di età.

Ecco qui di seguito i dettagli.

 

INCONTRI SCUOLE

Nell'alessandrino 

Arpa patrocina il progetto “A SCUOLA… COMPOSTO!” che promuove la raccolta differenziata e la pratica del compostaggio domestico. L’iniziativa consiste nella iniziale consegna di compostiere presso le scuole ed in particolare, nella giornata del 22 aprile, presso la scuola primaria “Caretta” in Spinetta Marengo e di aiuole rialzate a seguire e nella organizzazione di interventi informativi- formativi per gli studenti coinvolti dal progetto sulla gestione sostenibile dei rifiuti. Nello specifico si intende sensibilizzare i bambini sull’importanza dello smaltimento autonomo della frazione organica, tramite il compostaggio domestico e insegnare loro come gli scarti alimentari ed organici in questo modo possono essere riciclati facilmente, trasformati in ammendante, imitando, in modo controllato, i processi di decomposizione che avvengono spontaneamente in natura e riutilizzati nella coltivazione di nuove piantine.

Nel cuneese

Incontro didattico con gli allievi dell’Istituto Comprensivo Murazzano-Bossolasco in cui verrà presentata la mappa interattiva del Paesaggio Rurale storico dell’”Alta Langa della Malora Fenogliana”, una lettura del paesaggio naturale, agrario e geologico attraverso il filtro delle opere delle opere di Beppe Fenoglio. Il paesaggio in Fenoglio è una trama di annotazioni di cieli, venti, boschi, crinali, acque, sentieri, case in pietra in cui anche la vita segreta di animali e piante partecipano all’azione come se dalle manifestazioni della natura potessimo leggere le cifre misteriose del destino umano. Il territorio dell’Alta Langa con i suoi ecosistemi naturali in equilibrio con i pascoli e le coltivazioni improntate ad un’agricoltura rispettosa ed integrata con l’ambiente  è uno scrigno di biodiversità, soprattutto floristica, al vertice del quale ci sono i popolamenti di Orchidee spontanee, ricchissimi sia come numero di specie che come abbondanza di individui. La comprensione del legame con le pratiche di gestione agricola sostenibile è fondamentale per la loro conservazione e pertanto la lettura del paesaggio rurale e dell’opera letteraria costituiscono un abbinamento particolarmente fertile per formare le nuove generazioni e creare consapevolezza sulla necessità di sviluppare sistemi produttivi integrati con la biodiversità.

Nel novarese

Attività in campo di biomonitoraggio delle acque superficiali. La classe del liceo scientifico "Gobetti Segré" assisterà alla dimostrazione del campionamento e del riconoscimento del macrobenthos con visita alla riserva naturale di Casalbeltrame. 

Nel vercellese

Incontro presso la scuola primaria "W. Rustichelli" di Ronsecco, per vivere insieme a tutti i bambini la ricorrenza e dialogare con loro sul valore della giornata, seguendo la diretta su RaiPlay dell'evento promosso da Earth Day Italia. I bambini della scuola per l'occasione hanno interpretato il brano di Musica d'Ambiente dal titolo Clima in rima, realizzando un videoclip ad hoc, con il patrocinio del Comune di Ronsecco.

 

PER TUTTE E TUTTI

Per concludere a Torino alle 18:30 presso la Cascina Roccafranca in via Rubino 45 si terrà l'incontro "Ecolabel UE, etichette ecologiche e consumi sostenibili".
Come scegliere un prodotto a basso impatto ambientale? Cos'è il Greenwashing? Quali prodotti e servizi possono ottenere l'Ecolabel Europeo? Risponderemo a queste ed altre domande e inoltre sarà possibile inoltre visitare la mostra sull'Ecolabel UE (marchio che quest'anno compie 30anni) curata da Arpa, che è attualmente esposta nel salone della Cascina Roccafranca.

 

SABATO 23 APRILE

Gli appuntamenti proseguono anche sabato 23 con la visita in Alta Langa. Per saperne di più consulta la pagina dedicata.

 

#OnePeopleOnePlanet 
#IoCiTengo 
#EarthDay2022 
#GiornataMondialeDellaTerra
#EarthDayItalia

 

 

 

 

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it