Giornata nazionale delle miniere

25 maggio 2019

La Giornata Nazionale delle Miniere, promossa per diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico, è giunta quest’anno alla sua XI edizione, registrando un crescente interesse sull'intero territorio nazionale. L'iniziativa, organizzata da REMI-ISPRA-SNPA, MISE, AIPAI, ANIM, ASSOMINERARIA  e G&T con il Patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geologi e di EuroGeoSurveys, prevede l’organizzazione di eventi dedicati in tutta Italia e la realizzazione di un “calendario nazionale” con tutte le iniziative promosse dai Siti/Musei e Parchi Minerari.

Brochure

Programma delle iniziative

Clicca e visita i luoghi della giornata nazionale delle miniere 2019
(Per visualizzare la mappa è necessario scaricare il programma Google Earth)


La peiro douco (La pietra dolce) - L’Ecomuseo delle Miniere e della Val Germanasca

 

Sabato 1° giugno a Pieve Vergonte (VB) si terrà la tavola rotonda sul tema “Archeologia Mineraria, Mineralogia e Sostenibilità Ambientale” che Arpa Piemonte patrocina e partecipa con un intervento sull'attività per la caratterizzazione dei siti minerari dismessi della valle Anzasca con la definizione del 'valore di fondo naturale' relativamente al parametro arsenico.
Consulta il programma

Per saperne di più:

L'istituzione della giornata nazionale delle miniere - la storia

archiviato sotto: , , , ,

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it