Giornata europea della cooperazione

21 settembre 2021
I Programmi e i progetti di Cooperazione Territoriale festeggiano il 21 settembre la Giornata Europea della Cooperazione, giornata che rappresenta un'occasione straordinaria per far conoscere ai cittadini di tutta Europa i benefici e le opportunità che la cooperazione offre.

 

Arpa Piemonte, da sempre impegnata nei progetti europei sia come partner che come capo-fila, vuole celebrare questa giornata ricordando due progetti del Programma INTERREG Italia-Svizzera in cui è attualmente impegnata: i progetti RESERVAQUA e GESTISCO.

 

Il progetto RESERVAQUA ha come obiettivo l'implementazione di una rete di servizi per lo studio, la protezione, la valorizzazione e la gestione sostenibile dell’acqua a scala locale e regionale su un territorio transfrontaliero alpino.
Per contrastare le minacce al patrimonio idrico i partner svizzeri e italiani hanno analizzato il contesto territoriale transfrontaliero e hanno identificato alcune criticità: 1) non esiste un’adeguata conoscenza delle reali risorse idriche utilizzate, ma neanche delle potenziali riserve stoccate e non ancora sfruttate nell’ambito alpino; 2) manca una diffusa “cultura dell’acqua”, soprattutto in relazione ai cambiamenti climatici in atto; 3) non vi sono strumenti comuni e condivisi di indirizzo politico per la gestione della risorsa idrica in ambito transfrontaliero.
Il progetto intende quindi rispondere alle criticità evidenziate e pone come sfida comune lo sviluppo di una strategia di gestione integrata delle regioni montane e degli spazi rurali al fine di garantire per il futuro un utilizzo sostenibile ed una tutela qualitativa della risorsa idrica alpina, anche a beneficio delle pianure.

 

Arpa Piemonte partecipa attivamente alla creazione di un modello geo-idrologico 3D transfrontaliero basato sui dati messi a disposizione del partenariato su scala sovra-regionale con la finalità di integrare le conoscenze disponibili.
Il modello considera anche la risorsa idrica connessa alla criosfera (attraverso ad esempio simulazioni regionali dello Snow Water Equivalent, misure dello spessore glaciale e della sua evoluzione, misure delle portate in uscita da apparati glaciali, idrologia dei rock glaciers) che permette di affinare la comprensione e definire la vulnerabilità dei sistemi idrogeologici che alimentano i punti di approvvigionamento.

 

Grande importanza riveste la comprensione ed il miglioramento delle conoscenze dei sistemi idrogeologici in alta quota, in particolare di quelli connessi al permafrost. L'Agenzia dedica particolare attenzione ai rock glacier: corpi detritici semoventi contenenti ghiaccio. Questi elementi sono oggetto di studio e monitoraggio da parte dell'Arpa già da alcuni anni ma, grazie al progetto Reservaqua ed alla collaborazione con i partner, tali sistemi idrogeologici sono ulteriormente approfonditi sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. In particolare, Arpa Piemonte e Arpa Valle d'Aosta sono attualmente impegnate nella definizione di linee guida per le anailisi chimiche delle acque di sorgente connesse al permafrost, con l'intento di fornire un ulteriore strumento per il monitoraggio e la valorizzazione della risorsa idrica di alta quota.

 

Maggiori informazioni sul progetto ai seguenti link:
https://progetti.interreg-italiasvizzera.eu/it/b/78/implementazionediunaretediserviziperlostudiolaprotezionelavalorizzazio

 

https://www.arpa.piemonte.it/approfondimenti/temi-ambientali/geologia-e-dissesto/progetti-geologia-e-dissesto/reservaqua 

 

Il progetto GESTISCO ha come obiettivo la gestione ed il coordinamento delle emergenze e delle catastrofi senza confini. L’intento è quello di rafforzare la Governance Transfrontaliera nella gestione delle emergenze. Le istituzioni partner hanno organizzazioni differenti, informazioni disomogenee e non sempre condivise, procedure operative indipendenti e strumenti non integrati, pertanto è necessario intervenire con azioni di governance per strutturare una rete di conoscenza e instaurare rapporti duraturi, perchè sia effettivamente possibile la collaborazione, il supporto e il mutuo soccorso tra le Istituzioni in caso di necessità, come previsto già da accordi vigenti a livello nazionale e regionale.
Si intende pertanto costruire un quadro conoscitivo comune e condiviso delle regole e dei rischi, con focus su quelli legati ai pericoli naturali e delle risorse, e rendere efficiente un team operativo transfrontaliero (NUVRE).

 

Il Dipartimento Rischi naturali e ambientali di Arpa Piemonte ha realizzato per questo progetto le seguenti attività:

 

- potenziamento dei sistemi osservativi attraverso l’aggiornamento del sistema radar mobile in banda X con componenti allo stato dell’arte;

 

- analisi dei rispettivi sistemi di monitoraggio meteo idrografico dell’area transfrontaliera e scambio di buone pratiche per la generazione e diffusione di early warning. E’ stato firmato un Accordo di collaborazione riguardante lo scambio di dati idrometeorologici e informazioni meteorologiche con MeteoSvizzera;

 

- realizzazione della versione prototipale di un’app che permette di inviare segnalazioni automatiche per i superamenti dei livelli idrometrici e pluviometrici registrati dalle reti osservative meteoidrografiche;

 

E’ prevista inoltre l’organizzazione di giornate di formazione specifica rivolta ai tecnici di Protezione Civile sui sistemi di monitoraggio in tempo reale e i processi di avviso automatico per il superamento di soglie pluvio-idrometriche.

 

Maggiori informazioni sul progetto al seguente link:
https://progetti.interreg-italiasvizzera.eu/it/b/78/gestisco
archiviato sotto: , ,

 

 

 

 

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it