Geoeventi per le scuole

20 ottobre 2015

Continuano gli appuntamenti nell'ambito della Settimana del Pianeta Terra organizzati da Arpa Piemonte.

Domani 21 ottobre sono previsti due itinerari geologici rivolti alle scuole per far conoscere le Geoscienze e il territorio ai ragazzii: uno in Valle Cervo (BI) ed uno in Alta Valle della Ripa (TO).
Le condizioni meteo promettono bel tempo, anche se le temperature saranno abbastanza fresche.
Consulta il bollettino meteo.

La scuola elementare I.C. San Francesco d'Assisi di Biella andrà alla scoperta delle rocce della Valle del Cervo, a pochi chilometri da Biella. Lungo le strade secondarie e i tracciati pedonali dalle cave di sienite della Balma fino a San Paolo Cervo e Campiglia Cervo si potranno osservare le caratteristiche geologiche e geomorfologiche dell'area nonché il lungo e faticoso lavoro dei cavatori.

Il Liceo scientifico Gobetti di Torino, invece, andrà alla scoperta dell'Oceano della Tetide in Alta Valle della Ripa (il previsto percorso Massiccio di Lanzo-Colle del Lys è stato annullato causa neve lungo il percorso). In particolare si osserveranno diversi tipi di rocce, molto ben riconoscibili per il contrasto cromatico, che si formarono sul fondo dell'Oceano che circa 200 milioni di anni fa si trovava tra i paleo-continenti europeo ed africano, successivamente scomparso con la formazione delle Alpi. Il percorso ele varie tappe consentiranno di comprendere anche l'evoluzione più recente dei versanti caratterizzati dalla presenza di fenomeni franosi, di cui alcuni monitorati tramite strumenti gestiti da Arpa.

logo Settimana Pianeta Terra 2015

Entrambi i percorsi verranno riproposti venerdì 23 ottobre (Valle Cervo) e domenica 25 ottobre (Alta Valle Ripa) e saranno aperti a tutti, grandi e piccoli. Iscrizioni entro il 22 ottobre.

 

 

 

 

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it