Etica ed estetica dell'educazione ambientale

5 aprile 2018

Arpa Piemonte ha sottoscritto due distinti accordi di cooperazione istituzionale con l’Arcidiocesi di Vercelli e con l’Università del Piemonte Orientale, finalizzati alla realizzazione di iniziative comuni miranti alla tutela del patrimonio ambientale; da essi discende un progetto unico e condiviso di studio su “etica ed estetica dell’educazione ambientale” centrato su Musica d’Ambiente.
Partendo dal presupposto che l’educazione non possa realizzarsi attraverso sole nozioni e regole è obiettivo del progetto ricercare una consapevolezza ambientale più spontanea, quasi nativa. Per un triennio esperti diocesani, docenti universitari di filosofia e materie scientifiche e dipendenti dell’Agenzia saranno impegnati in un lavoro interdisciplinare che, partendo con il tracciare le linee di questo inedito percorso, arriverà a una pubblicazione di sintesi.

L’Arcivescovo Marco Arnolfo così commenta: "L’accordo stretto tra l’Arcidiocesi di Vercelli e Arpa Piemonte riveste grande importanza ed è perfettamente consonante con l’enciclica Laudato Sì’, la quale invita tutti noi, qualunque sia il nostro ruolo o il nostro credo, ad accudire uniti, con amore e cura, la nostra casa comune: la Terra. Il progetto di ricerca “Etica ed estetica dell’educazione ambientale” è in questo senso un atto fondamentale, riuscendo a intrecciare le esperienze di tre enti di estrazione differente in una causa comune, di riflessione e di scoperta. La promozione di questo cammino condiviso può dirsi esemplare".

Il Rettore Cesare Emanuel sottolinea che "L’accordo di cooperazione siglato da Università del Piemonte Orientale e Arpa Piemonte, finalizzato alla diffusione della conoscenza in materia di tutela dell’ambiente, sottolinea la volontà del nostro Ateneo di mettersi a disposizione della collettività. Crediamo che la sensibilizzazione circa queste tematiche, soprattutto con riferimento alle nuove generazioni, sia propedeutica per uno sviluppo più sostenibile ed equilibrato della società contemporanea. L’UPO, con questo specifico scopo, metterà in campo in maniera transdisciplinare le competenze dei propri docenti e dei propri ricercatori con l’obiettivo, a partire dal progetto “Etica ed estetica dell’educazione ambientale”, di riflettere in maniera concreta e stimolante per i più giovani sui possibili modelli di sviluppo sostenibile". 

Il Direttore generale Angelo Robotto sostiene che “L’educazione ambientale rientra nei doveri istituzionali di Arpa Piemonte, nel contesto più ampio del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (Snpa), come previsto dalla legge 132/2016 e l’Agenzia sta investendo in questo ambito con progetti di ampio respiro. La previsione e la prevenzione, riconosciute come strumenti primari per tutelare il nostro ambiente, passano anche e soprattutto dalla cultura, dagli stili di vita, dal modo di pensare l'essere umano e la sua azione. Grazie alla sensibilità dei partner istituzionali coinvolti nel progetto oggi possiamo coniugare elementi etici, spirituali, filosofici e scientifici, tutto nel segno di una eterogenea, moderna ed efficace comunicazione della scienza e contribuire a costruire prospettive sempre più sostenibili”.

Per approfondimenti:

 

 

 

 

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it