Da domenica brusco calo delle temperature e previste nevicate fino a bassa quota

24 febbraio 2023

Una circolazione depressionaria, attualmente posizionata sull’Europa sudoccidentale, nel corso della mattinata di domenica si muoverà verso est, andando a posizionarsi tra le Baleari e la Sardegna, richiamando correnti fredde di origine artica continentale che faranno irruzione sulla pianura Padana e determineranno un progressivo peggioramento in giornata.

Da domenica è previsto un brusco calo delle temperature e della quota dello zero termico, una decisa intensificazione dei venti sui rilievi meridionali e sulle aree collinari e precipitazioni inizialmente a carattere sparso, nevose da quote collinari fino a metà giornata, più diffuse dal pomeriggio, quando andranno intensificandosi sui settori occidentali e sudoccidentali e contemporaneamente la quota neve si porterà su valori prossimi alle pianure.

Domenica mattina sono previste precipitazioni deboli sparse sul settore orientale e sulla fascia pedemontana occidentale, via via più diffuse e di intensità moderata dal pomeriggio a ridosso dei settori alpini occidentali e sudoccidentali. La quota neve è attesa in calo dai 500-700 m a metà giornata fino ai 200-300 m nel corso del pomeriggio.

A causa dell’incertezza sulla posizione e sulla traiettoria del minimo al suolo, si rende necessario seguire i prossimi aggiornamenti che permetteranno di definire meglio l’evoluzione delle condizioni meteorologiche delle prossime giornate.

MicrosoftTeams image (109)

archiviato sotto: , , , , ,

 

 

 

 

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it