Comitato strategico amianto del 23 gennaio 2015

23 gennaio 2015

Si è tenuto nel pomeriggio, presso il comune di Casale Monferrato (AL), il Comitato strategico amianto che prevedeva all'ordine del giorno, tra gli altri punti, la trattazione del Piano Regionale Amianto, il Piano d'intervento completo per la rimozione del "polverino" e l'individuazione di misure per incentivare le bonifiche da parte dei privati.

Il Direttore Generale di Arpa Piemonte Angelo Robotto, nel suo intervento, dopo aver sottolineato l'importanza della sinergia tra gli enti in tema amianto ha rappresentato la proposta inerente le linee di attività del Centro Ambientale Amianto per il 2015 con particolare attenzione alla redazione del Piano Regionale Amianto, alla mappatura regionale dei manufatti contenenti amianto, all'approfondimento della tematica commessa all'amianto nelle acque, al progetto di ricerca di polverino nei comuni limitrofi al SIN di Casale Monferrato, alla validazione tecnico scientifica di nuove metodologie per la ricerca di amianto ed alla formazione professionale in campo ambientale avviata da Arpa con gli Ordini.

Angelo Robotto ha inoltre citato l'attività ralizzata nel 2014 ricordando che "è di fondamentale importanza il progetto del Ministero della Salute di qualificazione dei laboratori privati che effettuano determinazioni analitiche sull'amianto nel quale il Centro Ambientale Amianto dell'Agenzia riveste il ruolo di centro di riferimento regionale".

Le slide presentate

archiviato sotto: , , ,

 

 

 

 

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it