Arpa Piemonte e le geoscienze - edizione 2015

21 ottobre 2015

La Settimana del Pianeta Terra, evento nazionale di promozione delle Geoscienze, è una importante occasione per accendere i riflettori sulle tematiche geologiche di cui anche Arpa Piemonte si occupa.
In Agenzia i dipartimenti Geologia e Dissesto e Sistemi Previsionali sono impegnati nel campo delle Geoscienze su diversi fronti:
- valutazione ed analisi dei rischi naturali;
- monitoraggio di frane e permafrost;
- studi di geomorfologia di base ed applicata negli ambienti fluvio-torrentizi, di versante, glaciali e periglaciali;
- studi e analisi lito-strutturali finalizzati alla valutazione dell'instabilità dei pendii, delle caratteristiche geotecniche dei materiali, della presenza di amianto e di radon;
- analisi idrogeologiche rivolte alla gestione di progetti di grandi opere o di interazione con gli ecosistemi acquatici;
- studi e ricerche delle relazioni tra geosfera, idrosfera e atmosfera nel contesto dei cambiamenti climatici;
- monitoraggio sismico e studi rivolti alla valutazione della zonazione delle aree sismogenetiche;
- analisi di dati interferometrici satellitari e GPS finalizzate allo studio locale della dinamica di versante e della dinamica crostale in atto a scala regionale.

Particolarmente significativo è inoltre l'impegno nella divulgazione e formazione nel campo delle Geoscienze rivolte al pubblico, a studenti e ad esperti di dominio. Ed è in quest'ottica che per la Settimana del Pianeta Terra viene realizzata una serie di filmati per promuovere le attività svolte da Arpa Piemonte e per far conoscere il territorio piemontese anche dal punto di vista geologico.

Quarz

 

Il filmato di oggi La storia di Quarz. Il ciclo delle rocce è rivolto ai più piccoli e racconta la storia delle rocce, arricchendo la collezione creata in occasione dell'edizione 2014 della Settimana del Pianeta Terra.

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it