Aperte le iscrizioni al corso per docenti "Il clima che cambia"

5 ottobre 2021

Sono aperte le iscrizioni al corso per docenti di scuole superiori piemontesi Il clima che cambia progettata da Arpa Piemonte e Regione Piemonte (Settore politiche dell'istruzione) in collaborazione con il Centro Servizi Didattici (Ce.Se.Di.). L'iniziativa rientra nell'ambito del Protocollo Regionale Green Education.

L’obiettivo specifico è quello di sensibilizzare sull'importanza dei cambiamenti climatici e dei loro effetti in Piemonte, far conoscere l’attività di ricerca svolta da Arpa e di sostenere lo sviluppo di competenze progettuali in Educazione alla Sostenibilità (EAS) e di cittadinanza attiva. 

Il corso di formazione riconosce crediti formativi assegnati dal Ce.Se.Di. 

Il corso sarà strutturato su quattro incontri in presenza o online (nel rispetto delle disposizioni ministeriali vigenti) più la fase di sviluppo del progetto.

Questo il calendario:

  • PRIMO INCONTRO 

Quando: 28 ottobre ore 15 - 18
Dove: sede Ce.Se.Di a Torino, Via Gaudenzio Ferrari, 1.
Argomento: riflessione educativa dove si affronteranno temi come il ruolo e la progettazione educativa nella strategia 2030 dell’ONU e della Strategia Nazionale per lo Sviluppo sostenibile, la promozione di competenze per il futuro.

  • SECONDO INCONTRO

Quando: 19 novembre, ore 15 - 18
Dove: sede Arpa Piemonte a Torino, in Via Pio VII, 9 (vicino alla stazione Torino Lingotto).
Argomento: confronto con gli operatori Arpa sul tema specifico dei cambiamenti climatici in Piemonte, con modalità esperienziali e indicazioni per sviluppare le attività in classe.

  • TERZO INCONTRO 

Quando: 26 novembre, ore 15 - 18
Dove: sede Ce.Se.Di a Torino, Via Gaudenzio Ferrari, 1.
Argomento:
 attività e metodi per sviluppare l'interazione scuola/territorio e approfondimenti su cambiamenti climatici e impatti sulla salute.

  • QUARTO INCONTRO

Quando: maggio 2022 (da definire) ore 15 - 18
Dove: sede Ce.Se.Di a Torino, Via Gaudenzio Ferrari, 1.
Argomento: incontro finale di analisi delle esperienze svolte, che darà modo di approfondire nodi e questioni metodologiche. 

  • FASE ATTIVA

Quando: da novembre 2021 ad aprile 2022
Dove: presso la propria scuola
Argomento: i docenti dovranno sviluppare un percorso educativo e progettuale con la propria classe 

 

Non sono previsti costi a carico dei docenti.

 

ADESIONI

I docenti interessati dovranno compilare il modulo online entro il 15 ottobre.

La partecipazione al corso è subordinata al rispetto delle regole anti-covid. Se non potrà essere svolto in presenza, si utilizzerà una piattaforma dedicata in modalità online.

 

 

 

 

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it