Aggiornate le portate medie annue dei corpi idrici

18 dicembre 2017

Sono on line le portate medie annue “naturali” (ovvero quelle che si verificano in assenza di prelievi e/o modificazioni antropiche del regime idrologico) dei bacini idrografici dei corpi idrici individuati ai sensi della Water Framework Directive (Direttiva CE 2000/60). Tali valori sono stati calcolati utilizzando le formule di regionalizzazione individuate per l’intero bacino del fiume Po.

Tali formule furono già adoperate nel Piano di Tutela delle Acque (PTA Regione Piemonte, D.C.R.n°117-10731 del 13 marzo 2007) introdotto dal Decreto 152/99 che contiene l'insieme delle misure necessarie alla tutela qualitativa e quantitativa dei sistemi idrici, a scala regionale e di bacino idrografico. Aventi struttura semplice e flessibile, le formule di regionalizzazione delle portate naturali, permettono di conseguire guadagni, in termini di rispondenza ed affidabilità, anche con aggiornamenti delle stesse a scala locale.

I parametri idrologici fondamentali per poter applicare le formule di regionalizzazione in una sezione qualsiasi del reticolo idrografico sono:

  • la precipitazione media annua espressa in mm,
  • l’area del bacino espressa in kmq,
  • l’altitudine media m s.l.m..

 

Per il calcolo della precipitazione media annua è stato utilizzato un trentennio di dati pluviometrici (1981-2010 e non i 40 anni utilizzati nel PTA regionale precedente) in quanto i 30 anni, rappresentano una durata convenzionale, e, secondo la comunità scientifica, un intervallo temporale sufficiente affinchè gli elementi climatici possano presentarsi con una certa regolarità e può essere facilmente analizzato con opportune e molteplici metodologie statistiche.

I dati delle portate medie annue sono consultabili nel Geoportale, nell'applicazione sul Monitoraggio della qualità delle acque in Piemonte, nella folder "I fiumi":

http://webgis.arpa.piemonte.it/monitoraggio_qualita_acque_mapseries/monitoraggio_qualita_acque_webapp/

Esempioportateannuecorpiidrici

archiviato sotto: , , , ,

 

 

 

 

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it