1° FORUM REGIONALE dei CUG del Piemonte

Sala Lia Varesio - ATC - Corso Dante 14, Torino

Il CUG di Arpa Piemonte partecipa al 1° Forum regionale dei CUG del Piemonte nato su iniziativa della Consigliera di parità della Regione Piemonte Giulia Maria Cavaletto, che a partire dall’autunno 2016 ha costituito un Tavolo di lavoro permanente composto dai Comitati Unici di Garanzia (CUG) attivi all’interno della Regione.
L’idea ha preso spunto da una precedente e già consolidata esperienza di network tra CUG all’interno dell’area metropolitana e da qui si è esteso a tutti gli enti della Regione con l’intento di individuare una sede di confronto, discussione, condivisione di esperienze e finalità. Sia rispetto alle attività di tutela sia a quelle di promozione, i CUG presenti sul territorio regionale hanno dato prova di essere organismi di rilevanza cruciale, proattivi, ma scarsamente connessi tra loro, almeno non in forma istituzionale. A tal fine la Consigliera di parità Regionale si è proposta come facilitatrice di queste connessioni e come figura istituzionale idonea a proporre e offrire, con regolarità, occasioni di lavoro cooperativo.
Il Tavolo si riunisce con cadenza mensile e si prefigge annualmente un Forum su un tema specifico.
E’ in espansione numerica grazie all’attività di diffusione svolta sui territori da parte dei CUG che hanno aderito all’iniziativa fin dalla prima convocazione. L’ampliamento e il rafforzamento della rete esistente inoltre costituisce un elemento di visibilità sia all’interno delle pubbliche amministrazioni sia a livello istituzionale regionale. I temi a cui i CUG regionali rivolgono attenzione e verso cui si impegnano, pur nelle eterogeneità dei contesti aziendali, sono quelli del benessere organizzativo, del contrasto alle discriminazioni, del sostegno alla conciliazione, del monitoraggio delle progressioni di carriera.
L’idea del forum nasce come risposta a queste esigenze, nonché dalla convergenza su questi temi cruciali da parte di molti CUG presenti sul territorio regionale.
La giornata del 12 aprile 2017 sarà dedicata al primo Forum regionale, nel quale si lavorerà sia in plenaria sia in sessioni parallele finalizzate ad approfondimenti sugli argomenti specifici che il tavolo di lavoro ha ritenuto cruciali per le organizzazioni.
Arpa Piemonte sarà presente con la produzione di due poster, il primo attinente all’esperienza del Telelavoro e il secondo sull’esperienza di collaborazione fra CUG ed il Servizio di Prevenzione e Protezione nella realizzazione del questionario sul benessere organizzativo e stress lavoro correlato.

Programma

Interventi Arpa Piemonte:

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it