Sequestrato capannone abbandonato e terreni adiacenti Masserano (BI)

1 aprile 2011

IL SEQUESTRO PREVENTIVO È STATO CONVALIDATO DALLA MAGISTRATURA

Ad un controllo effettuato in maniera congiunta dalla Forestale di Masserano e dai tecnici dell’Arpa di Biella in un capannone abbandonato, nel comune di Masserano, nei pressi dell’Ostola, è risultata la presenza di ingenti quantitativi di rifiuti abbandonati sia dentro il capannone, sia nel suolo intorno, per una superficie di 1500 mq circa.
Ad un primo esame dei materiali stoccati, senza alcun titolo dal proprietario dell’area, sono risultati evidenti lastre di eternit, quadri elettrici, materiali ferrosi e plastici, pneumatici, elettrodomestici, un intero motore di autocarro; dentro il capannone sono stati rinvenuti bidoni contenenti combustibili e prodotti chimici non meglio identificati.

L’intera area è stata immediatamente sottoposta a sequestro preventivo, convalidata dalla Procura di Biella.

Il proprietario è stato denunciato per abbandono di rifiuti pericolosi e non pericolosi, come previsto dall’art. 256 del Codice dell’Ambiente e, con apposita ordinanza, il Sindaco ha ingiunto all’interessato di caratterizzare il rifiuto, chiarendo che cosa ci sia nei bidoni, e poi di bonificare tutta l’area avviando tutti i materiali nelle discariche autorizzate.

archiviato sotto: , ,

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it