Nuovo campionatore per il monitoraggio aerobiologico al Dipartimento Arpa di Alessandria

18 marzo 2011

Dalla fine di gennaio 2011, il Dipartimento Arpa di Alessandria si è dotato di un campionatore per il monitoraggio aerobiologico di pollini e spore fungine.  Fino ad allora, il monitoraggio era stato condotto in collaborazione con l’Ospedale di Tortona, presso il quale si trova un campionatore analogo.Il nuovo strumento è stato installato sul tetto della palazzina dei Laboratori del Dipartimento Arpa di Alessandria, in via Don Gasparolo 3, ad un’altezza di 15 metri circa dal suolo.
Nello specifico, si tratta di un campionatore volumetrico tipo Hirst; costruito in alluminio ed acciaio inox resistente alla corrosione da agenti atmosferici ed è dotato di una barra parapioggia e di un’ala di direzionamento del vento. Al suo interno una pompa aspirante garantisce un flusso di aspirazione corrispondente alla capacità respiratoria umana, cioè di 10 litri al minuto, ovvero 14,4 m3 in 24 ore.L’energia necessaria al funzionamento della pompa aspirante viene ricavata da 2 pannelli solari, che permettono il funzionamento dello strumento senza alcun collegamento alla rete elettrica.Il flusso d’aria aspirata passa attraverso una fenditura di dimensioni specifiche (2x14 millimetri) e fa depositare il particolato aerodiffuso su una superficie costituita da un nastro di plastica trasparente ricoperto da un sottile strato di silicone. Questo nastro è montato su un tamburo rotante che si muove ad una velocità costante di 2 millimetri all’ora. Pertanto ogni porzione di nastro lunga 48 millimetri corrisponderà ad un giorno intero. Dopo una settimana di campionamento si procede alla sostituzione del tamburo contenente il nastro su cui è avvenuta la deposizione del particolato aerodisperso con un altro su cui è montato un nastro nuovo. Il campione viene quindi tagliato in sezioni corrispondenti ad ogni giorno di monitoraggio; ogni segmento viene montato ed opportunamente colorato su un vetrino con gelatina glicerinata.

La lettura dei vetrini al microscopio permette di calcolare il numero di granuli pollinici e di spore fungine per metro cubo d’aria.I risultati ottenuti sono divulgati attraverso il Bollettino Pollini Allergenici, pubblicato ogni mercoledì sul sito Internet dell’Agenzia, alla voce “Bollettino pollini allergenici”, e sugli organi di stampa.

L’attivazione del campionatore presso il Dipartimento di Alessandria implementa la rete di monitoraggio aerobiologico che in Piemonte è attiva dal 2002 e conta altre 7 stazioni: Cuneo, Novara, Torino, Tortona (AL), Vercelli, Bardonecchia (TO) e Omegna (VCO).

archiviato sotto: , , ,

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it