Molte segnalazioni per odori sgradevoli a Torino

22 febbraio 2011

Nel corso del 2010 e in questi primi mesi del 2011 sono giunte all’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico  (URP) di Arpa Piemonte numerosissime segnalazioni telefoniche, a mezzo posta elettronica o lettera, di cittadini che lamentano la percezione di odori sgradevoli. Inizialmente il fenomeno ha interessato la zona nordovest di Torino e i comuni di Druento, Collegno e Pianezza. In queste ultime settimane il fenomeno sta riguardando l’intera Città e oltre ai Comuni già citati anche San Mauro Torinese.



Le lamentele fanno riferimento a odori percepiti prevalentemente nelle ore serali e in quelle mattutine. Non è individuabile una cadenza temporale nel manifestarsi del fenomeno: alcuni cittadini segnalano di aver percepito il problema 2-3 volte la settimana, altri segnalano una frequenza inferiore, altri maggiore.

In base a quanto accertato nel corso dei diversi sopralluoghi eseguiti, sia sul territorio cittadino, sia in impianti potenzialmente in grado di generare simili odori, si ribadisce che il fenomeno lamentato si origini dall’impianto Punto Ambiente di Druento, a cui occorre però aggiungere una componente dovuta all’emissione di odori della discarica CIDIU sita in località Cassagna di Pianezza. Non è tuttavia da escludere la possibilità che in alcuni periodi si sovrappongano le emissioni prodotte da altri impianti.
L’impianto Punto Ambiente è entrato in funzione alla fine dell’anno 2009 e si occupa del recupero della frazione organica dei rifiuti urbani prodotti nella città di Torino e di altri Comuni limitrofi.§

Dal punto di vista sanitario queste emissioni odorifere, al di là del fastidio, non sono in grado di generare problemi alla salute pubblica.

Al momento sono ancora in corso le verifiche sugli impianti, effettuate anche congiuntamente con personale della Procura della Repubblica di Torino e della Provincia di Torino.

archiviato sotto: , , , ,

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it