Maltempo: pioggia in generale attenuazione

16 marzo 2011

Un minimo in quota, posizionato sul Golfo del Leone, è in movimento verso nordest, favorendo una graduale attenuazione delle precipitazioni. Fino alla tarda serata sono ancora attese precipitazioni diffuse, moderate o localmente forti, sui settori occidentali e settentrionali, deboli sul basso Piemonte.
Nella notte i fenomeni sono in generale attenuazione a nord del Po con deboli precipitazioni sparse, in esaurimento sul Piemonte meridionale.
Precipitazioni di forte intensità hanno interessato il Piemonte e le aree limitrofe nelle ultime 48 ore con valori massimi cumulati a Sassello - Pianpaludo (SV) di 257,8 mm, a Cairo Montenotte (SV) di 200,8 mm ed a Mallare (SV) di 160 mm. Nel biellese sono stati registrati 158,2 mm ad Oropa (BI),  154 mm a Trivero (BI), mentre nel torinese Talucco (TO) ha raggiunto 139,2 mm;  nelle zone di pianura sono stati registrati in media 70 – 90 mm. La quota neve, dopo un lieve aumento nella giornata di ieri, si è assestata sui 1.500 – 1.700 metri; gli apporti nevosi sono stati di  77 cm a Macugnaga (VB), 76 cm a Rifugio gastaldi (TO) e 60 cm a Diga del Chiotas (CN).

Attualmente i livelli idrometrici dei corsi d’acqua principali si mostrano generalmente in diminuzione per i bacini meridionali  ad eccezione di alcune sezioni quali il Bormida ad Alessandria che permane stazionario sopra i limiti di elevata criticità; il Tanaro è tornato a livelli al di sotto della soglia di moderata criticità sino alla sezione di Alba, mentre permane al di sopra della soglia ad Asti, mostrando comunque una graduale diminuzione; a Montecastello rimane stazionaria una situazione di  elevata criticità. Il livello del Belbo è in diminuzione, come anche Orba ed Erro, ormai ritornati a condizioni di piena di morbida. I livelli del Po evidenziano una diminuzione delle altezze idrometriche a monte di Torino, dove sta transitando il colmo di piena su valori di moderata criticità. Nel torinese rimangono stazionari al di sopra della soglia di elevata criticità il Banna e il Chisola, mentre nel resto del reticolo idrografico minore si registrano abbassamenti già al di sotto della soglia di moderata criticità.

Per le prossime 12 ore si prevedono decrementi generalizzati delle portate dei corsi d’acqua delle rete idrografica principale nell’astigiano e nel torinese a valori ordinari nella prima mattina del 17. Nelle prossime ore il colmo di piena del Tanaro a Montecastello (AL) rimarrà stazionario sopra l’elevata criticità, mentre si prevede un generale calo dei livelli del Po a monte della confluenza con il Tanaro.

archiviato sotto: , , , ,

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it