Incidente da valanga sul Monte Camino - Oropa

7 marzo 2011

Nella giornata di domenica si è verificato un grave incidente da valanga durante una discesa fuoripista sul versante Nord del Monte Camino. L'incidente ha causato il decesso di due persone (secondo incidente con vittime della stagione in Piemonte) e il ferimento di altre sei. Il gruppo di sciatori risulta fosse dotato di attrezzatura di autosoccorso (ARTVA - Apparecchio per la ricerca di travolti in valanga -, pala e sonda da valanga), che ha permesso un tempestivo soccorso ai travolti da parte degli stessi compagni.

Il grado di pericolo di valanghe per la zona delle Alpi Pennine previsto nel Bollettino Valanghe, emesso da Arpa Piemonte venerdì 4 marzo con validità per domenica, era “3 – marcato”, su una scala di pericolo europea a 5 gradi. Nel bollettino si faceva poi riferimento al fatto che la presenza di diffusi accumuli eolici, localmente anche di spessore notevole, avrebbe mantenuto elevato il pericolo di distacchi provocati di medie e, localmente, anche di grandi dimensioni.

A seguito dell'incidente il Dipartimento Sistemi Previsionali di Arpa Piemonte ha disposto, nell'ambito delle proprie attività istituzionali, un sopralluogo da parte di tecnici qualificati, al fine di raccogliere dati sulla struttura e le caratteristiche fisiche del manto nevoso nella zona di distacco della valanga.
L’analisi delle caratteristiche del manto nevoso in prossimità della zona di distacco della valanga evidenzia la presenza di uno strato di neve superficiale a debole coesione di circa 30 cm di spessore, ascrivibile alle ultime precipitazioni, sovrapposto ad un strato di accumulo eolico preesistente, più consistente. Questo strato è stato interessato dalla frattura che ha determinato il distacco di una grande valanga a quota 2300 metri, con un fronte di circa 300 metri e uno spessore medio di circa 60 cm.

Altri due incidenti da valanga sono stati segnalati sulle Alpi Cozie nel fine settimana, che fortunatamente non hanno provocato vittime.

Arpa Piemonte fornisce all'AINEVA (Associazione Interregionale Neve e Valanghe), col supporto del Soccorso Alpino Speleologico Piemontese, le informazioni sul territorio piemontese per lo studio statistico degli incidenti da valanga sull'arco alpino italiano.
L’annuale rassegna sugli incidenti da valanga verificatisi nel corso delle stagioni passate è contenuta nella pubblicazione "Rendiconto nivometrico", che fra l'altro illustra le condizioni d'innevamento (attraverso i dati delle stazioni di rilevamento della rete nivometrica regionale), l'evoluzione del manto nevoso e l'attività valanghiva registrata sull'arco alpino piemontese.

archiviato sotto: , ,

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it