50 anni di dati meteo

1 giugno 2011

Nell’ambito delle attività agenziali riconducibili alle tematiche di monitoraggio e valutazione delle componenti ambientali ed in collegamento con le finalità perseguite all’interno del progetto strategico Alcotra-RiskNat, Arpa Piemonte ha realizzato una pubblicazione multimediale incentrata sullo studio del clima passato sulla regione, intitolata “Cinquant’anni di dati meteo”. La pubblicazione contiene una sintesi delle osservazioni di precipitazione e di temperatura massima e minima giornaliera misurate da tutte le stazioni meteorologiche che, per fini istituzionali, sono state o sono tuttora attive sul territorio piemontese, a partire dal 1958 fino al 2009. Descrive la metodologia con cui tali osservazioni sono state integrate su di una griglia regolare che copre il Piemonte e distribuisce le serie storiche dei dati elaborati. Contestualmente, vengono presentate una serie di analisi statistiche e composizioni grafiche che mostrano l’andamento e le tendenze, nel corso degli ultimi 50 anni, delle variabili meteorologiche oggetto di studio.

L’idea editoriale alla base della pubblicazione è che essa possa rivolgersi ad una categoria eterogena di utenti, con una chiave di lettura multipla nelle sezioni di cui è composta, cui possono attingere informazioni di interesse ed utilità operatori scientifici, didattici, decisori in genere o semplici curiosi.

archiviato sotto: , ,

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it