Laboratorio Olfattometrico: bando di selezione 2019

Il Laboratorio Olfattometrico di Arpa Piemonte ricerca personale di età minima 18 anni da dedicareall’analisi degli odori presso la sede di Grugliasco (TO) - Via Sabaudia, 164.

Il lavoro è saltuario, a chiamata, da svolgere in orari diurni, dalle 9 alle 16.30, in sedute di analisi della durata di circa 3 ore, con una frequenza di tre-quattro volte al mese.

Il Laboratorio impiega la tecnica analitica dell’olfattometria dinamica, regolamentata dalla norma UNI EN 13725/2004. Questa tecnica prevede che i campioni di aria prelevati presso i siti ritenuti fonte di inquinamento siano valutati da un punto di vista olfattivo da un gruppo di persone (panel) attraverso l’impiego di uno strumento, l’olfattometro.

Tale strumento diluisce i campioni e li distribuisce ai soggetti che costituiscono il panel, per una valutazione olfattiva dell’odore.

Per partecipare alla selezione, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

-        età minima 18 anni

-        non essere soggetti allergici

-        non essere affetti da riniti, sinusiti, o altro che determini l’alterazione della percezione olfattiva.

Viene inoltre richiesto di eseguire con scrupolo il lavoro assegnato, dando disponibilità a:

  • presenza, anche con breve preavviso (in genere superiore a 48 ore) ad una intera sessione di analisi;
  • non fumare, mangiare, bere (eccetto acqua) o fare uso di gomme da masticare o caramelle 30 minuti prima dell’analisi e durante la prova stessa;
  • non causare alcuna interferenza alla propria percezione olfattiva o a quella degli altri esaminatori a causa della mancanza di igiene personale o dell’uso di profumi, deodoranti, lozioni per il corpo o cosmetici;
  • essere presenti nella camera olfattometrica 15 minuti prima dell’inizio delle misurazioni, al fine di adattarsi all’effettivo ambiente olfattivo del locale di analisi.

 

Al fine di costituire un gruppo di prova, in base alle candidature pervenute, verrà formato una graduatoria in ordine di arrivo, dal quale si attingerà per procedere alla selezione sino al raggiungimento del numero di esaminatori necessari.

I candidati verranno sottoposti ad una selezione per testare la soglia olfattiva, che deve rientrare in un range definito, secondo i criteri stabiliti dalla norma UNI EN 13725/2004. A tale scopo la selezione verrà eseguita attraverso una prova con un odorante di riferimento (n-butanolo) in tre sessioni, con un giorno di pausa tra le singole sessioni.  La selezione non sarà retribuita.

Le persone in possesso dei requisiti richiesti saranno inserite in un elenco cui si attingerà di volta in volta a seconda delle necessità di analisi. Ad esse verrà riconosciuto un compenso del valore di 50 euro lordi per sessione di analisi. Verranno inoltre previste verifiche periodiche di conformità degli esaminatori ai requisiti definiti dalla norma.

 In relazione agli aspetti inerenti la sicurezza degli operatori addetti all’analisi, i campioni che saranno sottoposti ad analisi olfattometrica saranno valutati attraverso caratterizzazione analitica o, per condizioni operative note, valutazioni di bibliografia, al fine di escludere che durante le prove si verifichino situazioni di rischio chimico e/o cancerogeno. Gli analisti saranno inoltre inseriti nei protocolli di sorveglianza sanitaria riservato ai lavoratori.

Se interessati, compilare il Form sottostante entro un mese dalla pubblicazione della presente richiesta. Allo scadere di tale termine sarà ancora possibile compilare il form ma le candidature presentate oltre il termine verranno prese in considerazione solo quando sarà necessario ampliare il gruppo di analisti.

Coloro che avevano presentato la propria candidatura nei precedenti bandi (del 2012 e 2014) e non erano stati contattati, possono ripresentare domanda. Chi invece in passato era stato sottoposto a test con n-butanolo e non era risultato idoneo, è pregato di non ripresentare domanda in quanto NON verrà considerata.

 

In caso di richieste di informazioni o chiarimenti, scrivere a labodori@arpa.piemonte.it

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it