Qualità dell'aria nel territorio di Biella

ultima modifica 08/06/2012

Il Dipartimento Arpa di Biella è giornalmente impegnato nella gestione tecnica della rete di monitoraggio della qualità dell'aria che serve il territorio provinciale di Biella.

La rete di monitoraggio è stata attivata dalla Provincia e dal Comune di Biella nell'anno 1999. Nel corso degli anni ha subito notevoli cambiamenti che l'hanno modernizzata e resa idonea a rispondere alle richieste regionali, nazionali e comunitarie nonchè alle esigenze conoscitive degli amministratori locali e della popolazione.

E' costituita da cinque stazioni fisse e un laboratorio mobile in coutilizzo con il dipartimento di Vercelli.

Il Dipartimento si occupa della gestione tecnica e manutentiva della strumentazione collocata nelle stazioni di monitoraggio. Controlla e valida i dati prodotti dai sistemi automatici di analisi, con successiva redazione di relazioni tecniche.

L'attività con il laboratorio mobile avviene su richiesta degli Enti Locali per approfondire la conoscenza sulla qualità dell'aria in aree con particolari criticità.

I dati relativi al monitoraggio sono pubblicati sul nostro sito nella sezione indici ambientali e  sul sito della Regione Piemonte "Sistema Piemonte".

 

pulsantearia.jpg

 

Relazioni annuali sullo stato della qualità dell'aria nella provincia di Biella

bottqualitarisc.gif

Monitoraggi qualità dell'aria con laboratorio mobile

Immaginilibri.jpg

 

Studi e approfondimenti

archiviato sotto: ,

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it