Rifiuti urbani

ultima modifica 03/04/2017

In Piemonte sono prodotti ogni anno poco più di 2 milioni di tonnellate di rifiuti urbani, di cui il 66% raccolte in modo differenziato (dato 2021).

La maggior parte dei rifiuti urbani raccolti in modo differenziato sono imballaggi.

DSCN0038.JPG

Compiti degli Enti Locali

In capo alla Regione vi è la pianificazione generale degli obiettivi di gestione dei rifiuti e delle necessità impiantistiche relative, oltreché gli approfondimenti giuridico-legislativi, la predisposizione di disegni di legge in materia di rifiuti, l'acquisizione di dati ed informazioni e la pubblicazione di studi.

Alle Province competono, oltre al rilascio delle autorizzazioni all’esercizio di impianti, la programmazione delle attività in collaborazione con gli Enti locali e la localizzazione degli impianti stessi, in accordo con i Comuni i quali detengono l’esclusività della gestione dei rifiuti urbani sul proprio territorio, da attuarsi mediante l’affidamento dei servizi ad operatori pubblici o privati.

Attività, servizi e controlli di Arpa Piemonte

Quale struttura di Arpa se ne occupa?

Documentazione e dati ambientali

Normativa

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico
Comunicazione non ostile

Arpa aderisce al Manifesto della comunicazione non ostile, un progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole, perché la scelta delle parole e del nostro stile comunicativo possono fare la differenza, in ogni contesto

Manifesto comunicazione non ostile

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it