Convenzioni e attività su richiesta

Il Polo Microinquinanti effettua la ricerca di microinquinanti organici su diverse matrici, ambientali e sanitarie, sia per compiti istituzionali che per attività in convenzione con altri Enti che non dispongono di un laboratorio specialistico per la ricerca di tali inquinanti.

Esempio di campioni analizzati:  

 

È attualmente in atto una convenzione tra Arpa e IZS (Istituto Zooprofilattico Sperimentale), che prevede la ricerca di microinquinanti su campioni di alimenti.   

IZ   

La programmazione dei campioni viene definita da Regione e IZS sulla base di un Piano Nazionale Residui e un Piano Nazionale Alimentazione Animale, nonché nell’ambito di Piani Regionali di controllo e di monitoraggi ambientali di microinquinanti in matrici alimentari collegate ad attività industriali.  

 
Si è recentemente conclusa una convenzione tra Arpa Piemonte e Arpa Calabria, che, oltre all’effettuazione di analisi, prevedeva anche un progetto formativo rivolto al personale di Arpa Calabria relativo alle attività di campionamento e di analisi per la ricerca dei microinquinanti. 

       

diossine, PCB, IPA - guida alla lettura dei risultati analitici

quale struttura di arpa si occupa di tale tematiche

normativa alimenti 

normativa ambientale e generale 
 

   

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico
Comunicazione non ostile

Arpa aderisce al Manifesto della comunicazione non ostile, un progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole, perché la scelta delle parole e del nostro stile comunicativo possono fare la differenza, in ogni contesto

Manifesto comunicazione non ostile

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it