Alla scoperta della geologia

La struttura Monitoraggio e studi geologici è attivo con numerose iniziative di educazione ambientale, rivolte alle scuole primarie, secondarie e alla cittadinanza, per diffondere la cultura dell'ambiente a tutti i livelli.

Scopri il catalogo!

Nell'ambito del catalogo dell'offerta educativa è possibile - a titolo gratuito - richiedere interventi dei tecnici, in scuole d'ogni ordine e grado, o in altri momenti formativi, tramite un semplice modulo.

SCUOLE PRIMARIE

Per le scuole primarie vengono realizzati progetti didattici specifici (scheda catalogo dell'offerta educativa)  con lezioni in aula ricche di attività pratiche, le spiegazioni dei divertenti personaggi guida, rese disponibili tramite video e "giornalini" didattici, ed escursioni sul territorio alla scoperta dei suoi segreti geologici.

Video e quaderni didattici per le primarie: 

Il mondo di Quarz
La storia di Quarz
Il mondo di Quarz. Alla scoperta della geologia
Monitoriamoci!

 

Musica:

DOttowebla geologia anche nel progetto Musica d'Ambiente!

 

SCUOLE SECONDARIE

 

LogoPorteApertePer le scuole secondarie, il dipartimento partecipa alle iniziative del Progetto Porte Aperte, attivo con successo da 10 anni, oltre che a progetti didattici dedicati, descritti nelle schede del catalogo dell'offerta educativa.

 

GEOSCIENZE PER TUTTI

2016 Settimana del Pianeta terra in Valle CervoNumerose le iniziative proposte per la diffusione delle conoscenze sulle Geoscienze, ad esempio nell'ambito della Settimana del Pianeta Terra e della Settimana della Scienza, tra cui escursioni per le scuole e per la cittadinanza, mirate a diffondere la conoscenza del territorio e delle sue peculiarità e problematiche geologiche, e materiali divulgativi.

 

SCOPRI DI PIÙ

 

I video

 


Le fotogallery


I poster 

 

 Le pubblicazioni divulgative 

Itinerari geologici in Piemonte: 

 

Quaderni didattici

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it